
Istituto Superiore "Raffaele Viviani"- Castellammare di Stabia (NA)
By Gruppo DAD: R. Celentano, R. Cirillo, L. Abagnale, G.A. Ruggi
Vi raccontiamo il nostro "Viaggio nel Digitale" nel periodo DaD/DID: dai webinar ai portali tematici: Attività di Orientamento, Giornata della Memoria, PCTO, la Settimana dello Studente ed UDA di Educazione Civica.
"Non possiamo pretendere che le cose CAMBINO, se continuiamo a FARE le STESSE COSE". Albert Einstein

Istituto Superiore "Raffaele Viviani"- Castellammare di Stabia (NA)Dec 18, 2021

Il canto di Natale del Viviani
Per i giovani il periodo di Natale è visto come un “periodo di transizione”, sì perché non importa quanto difficile, scoraggiante o traumatico possa essere stato l’anno precedente, questi ultimi giorni si sentono spinti a lasciar andare il passato e ad attendere con ansia il futuro con speranza, energia e ottimismo rinnovato. Questo è quel momento dell’anno in cui si affrettano e vorrebbero portare a termine tutti i progetti che hanno procrastinato per mesi, sono pronti a porsi nuovi obiettivi per l’anno che verrà. Un nuovo anno sta per finire caratterizzato da giorni più bui e più freddi dell’anno; giorni pronti a lasciare il posto a giorni più lunghi, caldi e, auspicabilmente, più brillanti.

Webinar e formazione
Ultima tappa della prima serie del nostro “Viaggio nel digitale” sono la formazione e le assemblee studentesche.
Da subito come gruppo tecnico di supporto ai colleghi ed alunni, abbiamo organizzato tanti incontri sulla piattaforma G-Suite che utilizziamo per le attività a distanza. Incontri che sono partiti a marzo scorso con tutorial sull’uso delle piattaforme e sull’uso di app dedicati alla didattica.
La formazione è stata rivolta sia a noi docenti sia agli alunni utilizzando la piattaforma G-suite e dei webinar in diretta live sul canale Youtube della scuola.
Anche per le assemblee studentesche abbiamo adottato la modalità dei webinar in diretta sul canale youTube della scuola. in questo modo tutti gli alunni possono interagire, facendo interventi in chat, partecipando a sondaggi live, fare domande, cioè partecipare attivamente all’evento.
Anche a distanza le assemblee continuano ad essere momenti di crescita e arricchimento per i ragazzi e al tempo stesso momenti di socializzazione.
Lasciamo il link ad un video riassuntivo:
"L'arte suprema dell'insegnante è risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza." Albert Einstein
Questa frase sintetizza quello che noi consideriamo uno dei mestieri più difficili del mondo, quello di educare istruendo.

PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento
Diario a Distanza: il nostro viaggio educativo nel mondo digitale.
Il nostro “Viaggio nel Digitale” prosegue assieme alla Prof.ssa Enrica Varone resp. PCTO, il prof. Giuseppe A. Ruggi e gli studenti Anna Scarica, Pasquale Matrone, Alessandro Lucibello e Marco Pellegrino.
In questa tappa ci soffermeremo sui PCTO ovvero sui Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Essi infatti costituiscono una metodologia didattica che permette di arricchire la preparazione degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali e favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo.
Tutto questo è reso possibile grazie a progetti in linea con l’indirizzo di studi.
Abbiamo realizzato un portale d'Istituto in cui è possibile reperire tantissime epserienze PCTO, da seguire a distanza in totale sicurezza.
E' possibile visitare il portale attraverso il seguente link:
https://sites.google.com/alberghieroviviani.edu.it/pcto-viviani

Cittadini si Diventa
Diario a Distanza: il nostro viaggio educativo nel mondo digitale.
In questa tappa del nostro “Viaggio nel Digitale”, le prof.sse Abagnale Lucia e Esposito Maria Dolores e l’alunna Camicia Beatrice, ci raccontano di una delle Unità di Apprendimento svolte nell’ambito del Curricolo programmato per l’insegnamento dell’Educazione Civica.
In questo appuntamento, il racconto si sofferma in particolare su una Unità di Apprendimento intitolata “Sicuro io, sicuri tutti” che è stata ispirata all’epidemia da Sars-Cov2 che ci troviamo a vivere e che aiuta i ragazzi a riflettere sulla situazione pandemica, su come leggere e/o ascoltare le notizie, come analizzare i dati ed elaborare proprie considerazioni sui comportamenti corretti da tenere.
I ragazzi sono partiti dal Web esplorando social e siti istituzionali e sono tornati al Web con la pubblicazione dei loro lavori sul portale istituzionale dedicato.
Si è scelto, infatti, di raccogliere questo e gli altri i percorsi pensati ed ideati per l’insegnamento dell’Educazione Civica agli alunni, in un portale dell’istituto dal nome “Cittadini si DIVENTA - Verso una cittadinanza attiva e responsabile”, reperibile al seguente link:
https://sites.google.com/alberghieroviviani.edu.it/cittadini-si-diventa/home-page
dove ogni docente, la cui materia è interessata da un segmento didattico, riporta il percorso seguito e gli alunni i prodotti realizzati.

Open Day e l'orientamento in Uscita: una scelta consapevole
Nell'episodio precedente le nostre studentesse hanno presentato le diverse modalità online utilizzate per l'orientamento in ingresso. In questa puntata la prof.ssa Giuseppina Balestriere, la prof.ssa Carla Marone, il prof. Giuseppe Gallo ed il prof. Giuseppe A. Ruggi approfondiranno l’esperienza OpenDay . Successivamente presenteremo il programma dell'Orientamento in Uscita organizzato per i nostri studenti delle classi quarte e quinte con l'obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole e facilitare il passaggio dalla scuola superiore all'università o al mondo del lavoro.
Quest’anno abbiamo realizzato un portale dedicato all’orientamento in Uscita rivolto ai nostri studenti delle classi IV e V, di tutti i nostri indirizzi. Trovi il link nella descrizione di quest’episodio.
Ecco il link:
https://sites.google.com/alberghieroviviani.edu.it/orientamentostudenti/home
All’interno di questo portale stiamo raccogliendo link, video, informazioni, news e tutto ciò che noi docenti pensiamo possa supportare i nostri studenti. La domanda a cui cerchiamo di dar risposta è: “cosa farai dopo questa scuola?”

L'orientamento ai tempi del COVID-19
Benvenuti care ascoltatrici e cari ascoltatori. Con noi in questa nuova puntata ci saranno le studentesse Marika Di Martino, Chiara Ingenito e Annamaria Cascone assieme agli insegnanti Prof. Leopoldo Elefante e Prof. Giuseppe A. Ruggi.
In questa puntata del nostro PODCAST targato "IPSSEOA Raffaele Viviani" parleremo dell'attività di ORIENTAMENTO realizzata quest'anno, totalmente on-line. Come certamente sapete l’orientamento viene effettuato in sinergia con i docenti delle Scuole Medie del territorio e si tratta di una serie di eventi ed incontri preziosi tra i nostri studenti e gli allievi di terza media per consentire un scambio diretto di informazioni e di esperienze. Come anticipato, quest’anno, nel rispetto della normativa vigente in merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto al diffondersi del COVID-19, abbiamo organizzato tutto a distanza.
Abbiamo realizzato un portale totalmente dedicato all'Orientamento in Ingresso, ecco il link https://sites.google.com/alberghieroviviani.edu.it/ioscelgo/

Settimana dello studente e Giorno della Memoria
Il filo conduttore dell’’IPSSEOA “Raffaele Viviani” di questi ultimi mesi è stato quello di “trasformare” le attività svolte nei vari periodi degli anni scolastici precedenti.
Tra le varie trasformazioni abbiamo dato una veste nuova anche alla “SETTIMANA DELLO STUDENTE”, un evento che tutte le studentesse e gli studenti aspettano con ansia, è il loro momento in cui sono protagonisti, in prima persona del processo educativo.
Anche rivedere il percorso della “SETTIMANA DELLA MEMORIA” è stato un momento in cui fermarsi per riflettere sugli errori del passato.
Intanto per chi vuole dare uno sguardo ai nostri lavori, basta cliccare sui link sottostanti:
https://sites.google.com/alberghieroviviani.edu.it/la-settimana-degli-studenti
https://sites.google.com/alberghieroviviani.edu.it/ilportaledellamemoria

Trailer di presentazione
Diario a Distanza: il nostro viaggio educativo nel mondo digitale.
Salve a tutti, oggi vi vogliamo parlare di noi … siamo quattro colleghi che hanno fatto proprio il verbo “Trasformare”.... ma trasformare cosa?
trasformare idee e pensieri, modi di fare, contenuti e metodologie, insomma trasformare un periodo difficile in un punto di forza.
… seguiteci nel nostro “Viaggio nel Digitale”.
Prima di tutto ci presentiamo: siamo Rosa Celentano, Raffaela Cirillo, Giuseppe Alfredo Ruggi e Lucia Abagnale che vi parla, quattro insegnanti dell’Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Castellammare di Stabia in provincia di Napoli. La nostra scuola è inserita in un contesto sociale e culturale particolare e variegato, fosse solo perché è dislocato su tre sedi, ricco di potenzialità, peculiarità e proprio per questo impegnativo.
Tutto è nato lo scorso marzo, quando è arrivato il coronavirus a sconvolgerci la vita, la scuola, il lavoro.
Dopo il primo periodo di disorientamento abbiamo cercato, con ogni mezzo, di riorganizzarci pian piano e grazie alla buona volontà di tutti, la scuola si è "trasformata" in qualcosa che non è mai stata e, che non pensava di diventare in così poco tempo.
Lo stato epidemiologico persistente ha reso strutturale qualcosa che era emergenziale e quindi noi, raccordati dalla prof.ssa Rosa Celentano, abbiamo deciso di rendere "nostre" le parole di Albert Einstein: "Non possiamo pretendere che le cose CAMBINO, se continuiamo a FARE le STESSE COSE".
E allora tutti quanti noi ci siamo messi in discussione, e tra mille difficoltà e incertezze abbiamo affrontato la DAD ”trasformando” le tematiche di sempre trattandole in una dimensione diversa, con nuove metodologie e piattaforme, nuovi modi di stare vicini ai nostri studenti, per coinvolgerli, divertirli utilizzando mezzi digitali e attività interattive, facendoli sentire protagonisti ed attori del viaggio intrapreso con loro e per loro.
Abbiamo proposto e realizzato tantissime iniziative:
- webinar di formazione rivolti a docenti ed alunni sia sulle piattaforme utilizzate internamente per la didattica, come G-Suite e Microsoft, che esterne sul canale YouTube della scuola;
- attività di orientamento in ingresso e in uscita, open day;
- incontri PCTO;
- attività di Educazione Civica multidisciplinari;
- settimana della studente;
- giornata della memoria
... e tante altre ancora.