
Liberarsi della Fuffa Psicologica
By Dr. Marco Ventola, Psicoterapeuta
La psicologia diventa sensata quando sfida il senso comune per guardare ai mille modi creativi ed emozionati che la mente elabora dentro le relazioni affettive. Quando mette in discussione la fuffa psicologica a cui siamo sottoposti ogni giorno.

Liberarsi della Fuffa PsicologicaJan 30, 2022

Cosa Chiedo allo Psicologo?
Quale è la domanda che portate dallo psicologo? Cosa vuol dire comprendere le motivazioni che si nascondono dietro la domanda?
www.emotionalboard.it
www.cespig.it
Dr. Marco Ventola

Il più grande malinteso della Psicologia
La maggior parte delle psicoterapie è ancorata nella visione desolante dell’individuo separato dalla società.Per fare questo, la psicoterapia ha dovuto prendere in prestito il camice del medico e costruire un gergo orientato alla diagnosi del singolo, alla cura della patologia e alla bonifica della sofferenza e della devianza.
Termini come narcismo, borderline, o maniaco-depressivo, sono le espressioni con le quali vengono incasellate le persone per poter successivamente guarirle dalla sofferenza psichica. nella visione del disturbo psicopatologico conclamato, la psicologia ha così tralasciato, non sempre e non ovunque, per fortuna, di occuparsi di problematiche da un’ angolazione diversa.
Problematiche che riguardano le relazioni tra le persone, i fallimenti affettivi o lavorativi; problematiche legate alle difficoltà di comunicazione presenti ogni giorno nel vivere quotidiano.
Nel caso della psicoterapia l’ancoraggio è invece fornito, il più delle volte, non tanto dalla domanda del cliente, ma dall’utilizzo di tecniche da applicare all’utenza che viene passivizzata attraverso l’uso di diagnosi psicopatologiche.
Ma cosa chiede il cliente quando si rivolge ad uno psicologo?

Come (non) sei Fatto
Oggi parleremo di una delle piaghe più devastanti e che ricorrono più frequentemente nella fuffa psicologica: ovvero il tuo carattere. Chi sei? Quali sono le tue caratteristiche interne? Chiunque voglia rispondere a questa domanda solitamente si ritrova spiazzato rovistando tra una serie di etichette imbarazzanti ed improbabili che non lasciano scampo ad alcuna possibilità di comprensione piena dell'individuo.
Con l'aiuto di Gianni (nome di fantasia) capiremo la differenza nel pensare con la categoria delle relazioni invece che quella dell'individuo. Già, perchè come siamo fatti dipende dal rapporto con il contesto che viviamo e con gli obbiettivi che ci poniamo in quello specifico contesto.

Tre modi infallibili per (non) sprecare soldi e tempo nella Psicoterapia
Oggi vedremo come sprecare tempo e soldi in una psicoterapia. Basteranno alcuni accorgimenti precisi, sia nella fase preparativa che quella iniziale per riuscire ad indirizzare la vostra Psicoterapia verso l'inutilità più assoluta.
Prima strategia: diffidate del vostro psicoterapeuta
Seconda strategia: Ponetevi obiettivi fumosi
Terza strategia: Siate adempitivi!
Vedrete che potrete frequentare lo psicologo per numerosi anni, vanificando qualunque possibilità di farvi carico della vostra vita.

Quattro strategie efficaci per far Fallire la propria Psicoterapia
Quali sono le strategie migliori (e più diffuse) per far fallire la propria psicoterapia? Spesso si trova sul web di come funziona un percorso di Psicoterapia, di come trovare un bravo psicologo o di quali orientamenti esistano.
Nulla invece su come interrompere un percorso di psicoterapia. In questa puntata vedremo come far fallire la propria psicoterapia con stile. Potrete far leva sul tempo, sullo spazio, sul pagamento e non ultimo sulla relazione.
Ciò vi permetterà di far fallire la vostra psicoterapia

Tra me e il mio Psicologo non c'è Empatia
Una delle parole che si nomina più spesso quando si parla di professioni legate alle relazioni d'aiuto (Psicologo, medico, educatore e affini) è sicuramente l'empatia. L'empatia sembra essere la chiave di volta per ogni disagio emotivo e sembra essere lo strumento principe per ogni operatore che lavora nel mondo psy.
Eppure...siamo sicuri che funzioni così? Siamo sicuri che si vada dallo psicologo per una pacca sulla spalla? O forse, c'è dell'altro. Si va dallo psicologo per rimettere insieme parti rotte di se stessi, per ricomporre ciò che sembra distrutto per sempre...

L'ansia e il Panico non esistono
Sembra una boutade ma non lo è!
Proverò a proporre una lettura diversa di quello che chiamiamo ansia e che può essere analizzato attraverso nuovi criteri. Criteri che non riguardano i sintomi, la sofferenza, la diagnosi ma i vissuti emozionali che la persona sperimenta dentro i contesti nelle relazioni con gli altri.
Riporterò in maniera semplificata la situazione di un uomo giunto ad una crisi esistenziale di mezza età per poter capire la sua paura di morire in relazione al panico.

Tre motivi irresistibili per (non) andare in Psicoterapia
Perchè si intraprende un percorso di Psicoterapia? Ecco alcuni tra i motivi più gettonati:
Si va dallo Psicoterapeuta per sfogarsi
Si va dallo Psicoterapeuta per ricevere consigli
Si va dallo Psicoterapeuta per curare una patologia.
Questi motivi non riguardano però quello che si fa in Psicoterapia. Si va in Psicoterapia per diventare competenti nelle relazioni affettive, per migliorare la propria capacità a con vivere con gli altri. Curarsi, sfogarsi, pazienti, disturbo hanno poco a che fare con la comprensione ma riguardano la fuffa psicologica da cui sbarazzarsi.

Perchè è un errore andare dallo psicologo per aumentare la propria autostima
Annalisa, come di fantasia, viene in studio perchè a suo dire ha un problema di autostima. Ha letto molti articoli, seguito tanti consigli di esperti blasonati ma nulla sembra funzionare. Come mai? Decide di andare dallo psicologo per risolvere questo problema: come verrà affrontata la questione? Perchè è utile una psicologia contro intuitiva? Perchè allora è un errore andare dallo psicologo per migliorare la propria autostima?
Questo podcast ci aiuta a sbarazzarci della fuffa psicologica per guardare oltre la banalità del sentire comune.
Per capire che l'autostima aiuta a raggiungere obiettivi e non il contrario