
Paziente Zero: Domande e risposte sul coronavirus
By Valeria Cagno, Lorenzo Paletti
supportapazientezero.net

Paziente Zero: Domande e risposte sul coronavirusMay 24, 2023

Il vaccino causa morti improvvise?
La pandemia è finita. Ma nel pubblico permangono ancora alcuni dubbi riguardo l’efficacia e la tossicità dei vaccini. Ma cosa c’è dietro questi dubbi? I timori sono fondati? E cosa dicono i numeri?

Vaccini a RNA contro il cancro?
Oggi parliamo di vaccini a RNA. Sono stati introdotti per la prima volta contro il COVID, ma per quali altre applicazioni potrebbero essere utilizzati? Tra qualche anno ci faremo un vaccino che copre contemporaneamente da COVID, influenza e altre malattie? E quali altre applicazioni - estranee ai virus respiratori - stanno venendo studiate?

È sicuro fare vaccini ai bambini sotto i 4 anni? Con Marco Cattalini
Oggi parliamo di vaccini per i bambini sotto i 4 anni. Cosa contengono e quanto sono sicuri? Ma soprattutto: quali sintomi possono prevenire? E cosa possiamo dire dei vaccini per i bambini sopra i 4 anni? I dati del mondo vero corrispondono a quelli dei trial? Ne parliamo con Marco Cattalini, medico chirurgo e professore alla clinica pediatrica del'Università di Brescia.

Qual è la situazione in Cina?
Oggi parliamo di Cina: per quale motivo i casi stanno aumentando in cina? Che differenze ci sono tra i vaccini usati in europa e quello somministrato in Cina? E c'è il rischio che viaggiatori provenienti dalla cina rilancino la pandemia nel mondo?

Qual è lo stato di vaccini e cure? E siamo pronti per la prossima pandemia?
A tre anni dall'inizio della pandemia, facciamo il punto completo della situazione su vaccini, cure, long-covid, stato della comunicazione in Italia e della preparazione, a livello globale, per affrontare la prossima inevitabile pandemia.

Perché il vaccino contro il COVID non ci protegge completamente?
Perché, quando ci vacciniamo per il SARS-COV-2, rischiamo comunque di manifestare i sintomi della malattia mentre - se ci vacciniamo contro il tetano - scongiuriamo certamente la malattia? È la domanda che ci ha posto un nostro ascoltatore e alla quale cerchiamo di rispondere nella puntata di oggi.

Esistono cure per il Long Covid? Con Roberta Villa
In questa puntata parliamo di Long Covid: quali sono i suoi sintomi? E c'è un modo per distinguerli dai sintomi di altre malattie simili? Essere vaccinati diminuisce le probabilità di soffrirne? Esiste un modo per curarlo? Ne parliamo con Roberta Villa, giornalista e divulgatrice scientifica.

Quanto sono più efficaci i nuovi vaccini basati sulla variante Omicron?
In questa puntata: i nuovi vaccini contro il COVID-19. Stanno per essere somministrate massivamente le prime dosi di vaccino sviluppato a partire non dal ceppo originale del VIRUS, ma da una variante Omicron. Come sono fatti questi vaccini? Cosa hanno di differente rispetto ai precedenti? E quali effetti ci possiamo aspettare?

Quante vite in più avrebbe potuto salvare il vaccino? Con Romina Travaglini
Quante vite avrebbe potuto salvare, il vaccino per il COVID-19, se fosse stato distribuito prima o in maniera più uniforme tra i diversi paesi del mondo? Tramite modelli matematici, è a questa domanda che cerca di rispondere un recente studio pubblicato dall'Imperial College di Londra. Ne parliamo con Romina Travaglini, matematica.

Cosa ci dicono le acque refluee sulla diffusione di Omicron? Con Giuseppina La Rosa
Gli studi sulle acque reflue permettono di conoscere il movimento del SARS-CoV-2 e non solo. Ma quanto sono precisi questi studi? E quale utilizzo possiamo farne di questi dati? Ne parliamo con Giuseppina La Rosa ricercatrice del dipartimento Ambiente e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità, che con i suoi colleghi ha dedicato a questo argomento una serie di interessanti studi.

Chi è ricoverato in terapia intensiva? Con Matteo Filippini
Cerchiamo di capire lo stato della pandemia in Italia osservando lo stato delle terapie intensive in Italia. Quante persone vaccinate finiscono in terapia intensiva? E in quanti hanno i sintomi gravi da COVID? Ne parliamo con il dottor Matteo Filippini, Coordinatore Medico della Terapia Intensiva COVID degli Spedali Civili di Brescia

Perché i minori di 5 anni vengono vaccinati, a Cuba? Con Fabrizio Chiodo
In questa puntata parliamo di vaccini a Cuba, uno stato dove vengono inoculati anche i bambini con meno di 5 anni. A cosa è dovuta questa differenza? E perché non succede lo stesso con i vaccini somministrati qui in Europa? E soprattutto: qual è l'effetto di un vaccino sui minori di cinque anni? Ne parliamo con Fabrizio Chiodo, ricercatore del CNR e dell'istituto Finlay di Cuba.

A che punto siamo con varianti e vaccini?
In questa puntata facciamo un aggiornamento sulle varianti in circolazione, mentre Omicron cambia forma, e facciamo il punto sull'efficacia dei vaccini contro queste varianti chiedendoci a chi serve una quarta dose di vaccino.

C'è una correlazione tra gruppo sanguigno ed effetti del COVID-19? Con Alessandro Stella
In questo episodio: possibile che la gravità dei sintomi da COVID-19 sia in qualche modo legata al gruppo sanguigno, e che il gruppo sanguigno B sia il più suscettibile agli effetti del COVID? Questo è quello che sembra emergere da un recente studio guidato da Alessandro Stella professore associato al dipartimento di scienze biomediche e oncologia umana all'Università di Bari e specialista in genetica medica.

Abbiamo trovato l'animale che ha infettato l'uomo con SARS-COV-2?
In questa puntata parliamo delle origini del SARS-COV-2 e del salto di specie da animale a uomo, mentre tre nuovi articoli sembrano confermare il ruolo centrale del mercato di Wuhan come sorgente del virus.

Le mascherine a scuola servono davvero a qualcosa?
Se da un lato sappiamo che coprire le vie respiratorie diminuisce il rischio di contagio, dall'altro sembrano non esserci prove riguardo la reale efficacia dell'obbligo ad indossare le mascherine per le studentesse e gli studenti sotto gli 11 anni di età.

Cosa sappiamo oggi che non sapevamo un anno fa? (Seconda edizione)
Nel secondo compleanno di Paziente Zero, parliamo di quello che sappiamo oggi e che non sapevamo dodici mesi fa. Dai dubbi che ancora avevamo sui vaccini - e su quando li avremmo ricevuti - passando per le cure al COVID-19, all'origine del virus (che rimane un mistero) al ruolo fondamentale che hanno avuto le varianti nella diffusione della pandemia.

Cosa è il long COVID?
Cosa è il Long COVID. Di cosa si tratta? Quali sono i suoi sintomi e come possono essere spiegati? Ci sono persone più predisposte di altre? E l'utilizzo del vaccino può diminuire la probabilità di subire gli effetti del long covid?

Ci si può fare infettare di proposito per uno studio?
Oggi parliamo di un esperimento eseguito su alcune decine di soggetti che hanno accettato di farsi contagiare con il SARS-CoV-2 per verificare gli effetti del virus con il passare del tempo. Come evolve la malattia? E quale strada indica, questo esperimento, per la lotta al COVID-19?

Le donne in gravidanza dovrebbero vaccinarsi?
Per quale ragione le donne incinte dovrebbero vaccinarsi? La vaccinazione protegge anche i neonati? Ed è sicuro farla durante l'allattamento? Vediamo cosa dicono gli ultimi dati sperimentali.

Il COVID 19 è causato da batteri, come sostiene Luc Montagnier?
Il premio Nobel per la chimica Luc Montagnier sostiene che il COVID-19 non sia una malattia di origine virale, ma batterica. È davvero così?

Per produrre anticorpi, meglio il vaccino o l'infezione? Con Alessandro Sette
Torniamo a parlare in dettaglio della risposta immunitaria che si verifica nei soggetti colpiti da COVID-19. Quale è il ruolo dei linfociti T? Che differenza c'è nella reazione di un organismo che è stato infettato rispetto ad un soggetto che ha ricevuto il vaccino? E come reagiscono i linfociti T alla variante Omicron? Ne parliamo ancora con Alessandro Sette, professore del La Jolla Institute for Immunology della California.

Esiste davvero la variante "Deltacron"?
Torniamo a fare il punto sulla variante Omicron. Quanto è contagiosa e quali sintomi produce? È vero che si rischia con maggiore facilità di ottenere un tampone negativo? Servirà un vaccino specifico per Omicron? E ogni quanto dovremo fare un richiamo? E ancora: cosa è la variante Deltacron?

La vaccinazione eterologa è sicura?
Che protezione si ottiene con una vaccinazione eterologa, cioè con un richiamo che utilizza un vaccino diverso rispetto a quello ricevuto nel primo ciclo? Cosa sappiamo del vaccino Novavax recentemente approvato in Europa? E quanto sono efficaci i vaccini conto la variante Omicron?

Serve davvero vaccinare i bambini? Con Marco Cattalini
È sicuro vaccinare un bambino? Quali vantaggi si ottengono e quali effetti collaterali ci si può aspettare? E cosa cambia tra ricevere mezza dose e una dose completa? Ne parliamo con il prof. Marco Cattalini, medico chirurgo, professore alla clinica pediatrica dell'Università di Brescia.

Quali sono gli ultimi indizi sull'origine zoonotica del SARS-COV-2?
Nuove ricerche in Cina, Cambogia e Laos indicano che virus molto simili al SARS-COV-2 avrebbero potuto svilupparsi in natura in una forma già in grado di infettare cellule umane.

Cosa sappiamo davvero della variante Omicron?
I giornali parlano di "Variante dell'Orrore" e ripetono allo sfinimento la parola "paura". Ma cosa sappiamo davvero della variante Omicron?

Dopo un anno, come è la situazione in terapia intensiva? Con Nicola Latronico
Quali sono le condizioni dei dimessi dalla terapia intensiva per COVID? E come è cambiato il modo in cui i pazienti ricoverati vengono trattati? Ne parliamo con Nicola Latronico, primario del reparto di Anestesia e Rianimazione agli Spedali di Brescia.

Qual è la situazione negli Stati Uniti? Con Ilaria Mogno
Qual è la situazione del virus negli Stati Uniti? Le scuole sono aperte? E quali documenti bisogna mostrare per visitare un ristorante? Ne parliamo con Ilaria Mogno, Instructor al Mount Sinai Hospital di New York.

Abbiamo dato una over-dose di vaccino agli anziani? Con Ilaria Mogno
Con Ilaria Mogno del Mount Sinai Hospital di New York commentiamo la recente puntata della trasmissione Report di RAI dedicata ai vaccini. Abbiamo realmente dato una over-dose di vaccino agli anziani? E c'è davvero un picco di contagi tra il personale sanitario a dimostrazione della diminuzione dell'efficacia dei vaccini?

Come funziona la pillola antivirale di Pfizer?
Pfizer annuncia di avere sviluppato una pillola antivirale in grado di evitare sintomi gravi ai soggetti colpiti da COVID-19. Ma come funziona?

Qual è la situazione nel Regno Unito? Con Giorgio Gilestro
I giornali fanno un gran parlare della situazione COVID nel Regno Unito, ma quanti sono i vaccinati e quali restrizioni sta prendendo il governo? Ne parliamo con Giorgio Gilestro dell'Imperial College di Londra.

Si possono ricevere sia il vaccino per il COVID-19 che quello per l'influenza?
Arriva l’autunno, e con lui le influenze stagionali. C’è il rischio di ammalarsi contemporaneamente di COVID-19 e di influenza? Si possono ricevere vaccini per entrambe le malattie? E a che punto siamo con lo studio di vaccini mRNA per l’influenza?

A cosa servono i nuovi farmaci approvati da AIFA? E serve una seconda dose di vaccino Janssen?
L'agenzia italiana del farmaco approva tre nuovi medicinali per la cura del COVID-19. In parallelo, Johnson & Johnson annuncia ottima protezione per chi ha ricevuto due dosi del suo vaccino. Gli italiani che hanno fatto una sola dose devono aspettarsene una seconda?

Quanto è lontana l'immunità di gregge?
Prendiamo come spunto il caso di un contagio tra vaccinati in USA per cercare di rispondere a queste domande: raggiungeremo mai l'immunità di gregge? Essere vaccinati ci assicura davvero di non ammalarci? E per quanto dovremo ancora indossare una mascherina?

Perché ci si può ammalare di COVID-19 anche dopo il vaccino?
Per quale motivo il meccanismo di difesa innescato dal vaccino non riesce sempre a fermare una infezione da SARS-CoV-2?

Serve davvero una terza dose?
Mentre si parla di terze dosi e l'Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea la necessità di inoculare anche solo la prima dose di vaccino nei paesi poveri, qual è la reale necessità di fare già questo autunno un richiamo per il COVID-19?

La variante Delta si è diffusa a causa dei vaccini?
Possibile che l'immunizzazione alle prime varianti del SARS-CoV-2 abbia generato la diffusione della variante Delta? E per quale motivo ci aspettiamo di vedere sempre più vaccinati positivi al COVID-19?

Lo stato può obbligare i suoi dipendenti a vaccinarsi? Con Laura Palazzani
Mentre si discute dei limiti imposti a chi non possederà un green pass, viene valutata la possibilità di obbligare al vaccino dipendenti pubblici, privati e studenti in vista del prossimo autunno. Ma quali sono i risvolti etici di simili decisioni? Ne parliamo con Laura Palazzani, ordinario di filosofia del diritto all'Università LUMSA di Roma.

Quanto ci deve preoccupare la variante Delta?

Come si spiegano gli effetti collaterali dei vaccini?
Cosa determina gli effetti collaterali dei vaccini? Quando dovremmo preoccuparci degli effetti collaterali? E perché non sembra esserci un modo sicuro per prevedere quali saranno gli effetti collaterali per noi e i nostri cari?

Anticorpi monoclonali e plasma iperimmune: cosa sappiamo oggi?
Mentre Valeria riceve una alta onorificenza dal comune di Torino, nuovi risultati su anticorpi monoclonali e plasma iperimmune modificano le cure approvate dall'Agenzia Italiana del Farmaco per il trattamento del COVID-19.

Abbiamo davvero bisogno dei brevetti? Con Roberto Caso
Torniamo a parlare del ruolo dei brevetti nello sviluppo dei vaccini, per avere un parere diverso da quello dell'Ufficio Europeo Brevetti. Lo facciamo con Roberto Caso, Professore Associato di Diritto Privato Comparato all'Università di Trento.

È sicuro vaccinare i minorenni? Con Marco Cattalini
Mentre partono le vaccinazioni per gli under-18, molti si chiedono se sia sicuro vaccinare ragazzi in età adolescenziale. Ne parliamo con Marco Cattalini, medico chirurgo, professore alla Clinica Pediatrica dell'Università di Brescia.

È pericoloso ricevere due dosi di vaccini diversi?
Mentre il CTS consiglia di interrompere la somministrazione di vaccini AstraZeneca a chi non ha ancora compiuto 60 anni, si avanza l'ipotesi inoculare chi ha ricevuto solo la prima dose del vaccino Vaxzevria con una seconda dose di un diverso vaccino. Questa operazione è pericolosa? E siamo sicuri della sua efficacia?

Perché la variante Delta è considerata preoccupante?
La variante più diffusa in Inghilterra, e originariamente scoperta in India, è considerata "variant of concern". Gli anticorpi prodotti con i vaccini attualmente disponibili sono in grado di fermarla?

Altre prove che il virus sia fuggito da un laboratorio cinese?
Commentiamo un articolo del giornalista scientifico Nicholas Wade, secondo cui gli indizi che abbiamo oggi a disposizione indicherebbero come più probabile la tesi di una origine artificiale del virus.

Tre medici del laboratorio di Wuhan hanno contratto il COVID-19 a novembre 2019?
Nuove rivelazioni del Wall Street Journal lasciano intuire che tre medici dell'Istituto di Virologia di Wuhan avrebbero avuto sintomi influenzali a novembre del 2019. Influenza stagionale oppure rimo cluster di COVID-19?

Cosa fare se dopo il vaccino ho un sierologico negativo?
In questa puntata un aggiornamento sui vaccini. La risposta immunologica modifica l'immunità al virus? Cosa fare se si ottiene un sierologico negativo dopo avere ricevuto il vaccino? E la diminuzione dei casi in Italia e in Europa è legata ai vaccini o al caldo?

Quali sono le linee guida per le donne incinte? Con Salvo di Grazia
Quali rischi corrono una madre incinta e il feto quando si ammalano di COVID-19? Le donne incinta possono vaccinarsi? E in quale direzione si stanno muovendo gli altri paesi? Lo chiediamo Salvo di Grazia, medico chirurgo, ginecologo ospedaliero, divulgatore scientifico creatore di Medbunker.

Quali sono le varianti che dobbiamo tenere sotto controllo?
Cosa è una variante? Cosa la rende più pericolosa di un'altra? E i vaccini che abbiamo oggi disponibili sono in grado di difenderci dalle varianti più diffuse?

È giusto discriminare i non vaccinati con un pass vaccinale? Con Laura Palazzani
In Italia è stata avanzata l'idea di utilizzare un passaporto consegnato ai vaccinati per potersi muovere liberamente. Ma è giusto svantaggiare chi è in attesa per il vaccino? Ne parliamo con Laura Palazzani, ordinario di filosofia del diritto all'Università LUMSA di Roma.

I brevetti stanno rallentando la produzione dei vaccini? Con Roberta Romano-Götsch
Perché una azienda farmaceutica brevetta i suoi prodotti? E possibile che la proprietà intellettuale sui vaccini ne stia rallentando la produzione? Ne parliamo con Roberta Romano-Götsch, Chief Operating Officier per la chimica farmaceutica e le biotecnologie dell'Ufficio Europeo Brevetti

EXTRA: Domanda & Risposta al Science Web Festival
Una puntata speciale di domande e risposte registrata in diretta al Science Web Festival.

I vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson sono sicuri? Speciale Science Web Festival
Una puntata di Paziente Zero registrata in diretta al Science Web Festival. Mentre gli Stati Uniti bloccano la distribuzione del vaccino Johnson & Johnson, arrivano i primi dai sui casi di trombosi in seguito a vaccinazioni con il preparato di AstraZeneca. È sicuro farsi questi vaccini?

Cosa ha scoperto l'OMS in Cina?
La spedizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in Cina aveva lo scopo di scoprire cosa sia successo 18 mesi fa. Da dove arriva il SARS-COV-2? Scopriamo cosa contiene il rapporto e cosa ha scoperto la spedizione.

Gli italiani vogliono vaccinarsi? Con Lorenzo Ruffino
A che punto siamo con le vaccinazioni in Italia? Quando ci possiamo aspettare di vedere una decrescita dei casi? E quanti italiani non si vogliono vaccinare? Ne parliamo con Lorenzo Ruffino di You Trend.

Come si crea un vaccino?
Come si produce un vaccino? Quanti anni di lavoro sono richiesti? Ed è possibile copiare il vaccino di un concorrente?

Che effetti ha avuto il lockdown sulla nostra psicologia? Con Paola Venuti
Un anno di pandemia e lockdown ha chiesto pegno alla nostra salute mentale? Ne parliamo con Paola Venuti, direttrice del dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento.

Il vaccino di AstraZeneca è pericoloso?
Mentre attendiamo la decisione dell'EMA sull'utilizzo del vaccino AstraZeneca in Europa, l'AIFA blocca le inoculazioni in Italia. Facciamo chiarezza su quello che sappiamo riguardo i casi di possibili effetti collaterali registrati in Europa la scorsa settimana.

Ivermectina, Sputnik, Idrossiclorochina: ma funzionano davvero?
Facciamo il punto su medicinali e vaccini di cui si legge molto sui giornali, ma la cui efficacia sembra ancora tutta da dimostrare.

I vaccini stanno rallentando il contagio?
Guardiamo a Israele e al Regno Unito, campioni di vaccinazioni, per capire se l'incoluazione dei vaccini di Pfizer e Astrazeneca sta diminuendo i nuovi casi.

Cosa sappiamo oggi che non sapevamo un anno fa?
È passato un anno dal primo caso di COVID-19 in Italia. Cosa sappiamo oggi di quello che stava succedendo allora?

Il vaccino è un rischio per i bambini? Con Marco Cattalini
Quali sono gli ultimi dati riguardanti la sindrome di Kawasaki che colpisce i bambini colpiti da SARS-COV-2? E possibile che una simile reazione venga scatenata a seguito della vaccinazione?

A che punto siamo con le cure?
Anticorpi monoclonali e nuovi farmaci sembrano promettere cure sempre più efficaci per il COVID-19. Ma funzionano anche contro le varianti di cui tanto si parla in questi giorni?

A che punto siamo con i vaccini?
Che vaccini sono disponibili? Ma soprattutto: funzioneranno anche contro le varianti del COVID-19?

Come funzionano i vaccini cubani? Con Fabrizio Chiodo
Chi paga per lo sviluppo dei vaccini cubani, e come funzionano? Ne parliamo con Fabrizio Chiodo del CNR di Puzzuoli e collaboratore dell’istituto di ricerche di vaccini Finlay di Cuba.

Cosa sta succedendo in Brasile? Con Darlan Candido
Cosa succede in Brasile? Perché non è stata raggiunta l'immunità di gregge nonostante il grande numero di positivi generato dalla prima ondata? Il motivo è riconducibile a una nuova variante del SARS-COV-2?

What's going on in Brazil? With Darlan Candido (Special English episode)
What's going on in Brazil? Why herd immunity wasn't reached despite the high seroprevalence from the first show? Is it because of a new lineage of SARS-COV-2?

I vaccini fermeranno il contagio? Commento a Report
Le azienda farmaceutiche hanno truffato i governi? E il vaccino fermerà il contagio? Commentiamo la puntata di Report sul COVID del 25/01.

A cosa serve sequenziare un virus? Con Alessio Lorusso
Abbiamo già parlato di sequenziamento, ma in questa puntata ne parliamo con un professionista che se ne occupa quotidianamente. È Alessio Lorusso dell'Istituto Zooprofilaticco Sanitario dell'Abruzzo e del Molise.

Il SARS-COV-2 è stato prodotto da un laboratorio a Wuhan?
Torniamo sulla vicenda del laboratorio di Wuhan accusato di avere prima nascosto un virus simile a SARS-COV-2, e ora sospettato di essersi fatto fuggire (volontariamente o meno) il virus.

Il vaccino può modificare il DNA dei vaccinati?
In questo episodio rispondiamo ad alcune delle domande che abbiamo ricevuto da voi riguardanti vaccini. Servirà un richiamo per il vaccino? Perché serve aspettare tre settimane tra la prima e la seconda dose? Ha senso dimezzare il vaccino come sta facendo il Regno Unito? E il vaccino può modificare il DNA del soggetto che lo riceve?

Qual è il nostro piano vaccinale? Con Fortunato D'Ancona
Come è stato definito il piano vaccinale in Italia? E qual è l'obiettivo di vaccinazione che si sono poste le autorità? Ne parliamo con Fortunato D'Ancona dell'Istituto Superiore di Sanità.

Dove sono i dati di dettaglio dei positivi? Con Marco Cappato
I dati distribuiti dal governo riguardo positivi, morti, guariti e pazienti in terapia intensiva sono aggregati. Perché non vengono rilasciati i dati di dettaglio? Ne parliamo con Marco Cappato dell'Associazione Luca Coscioni.

Cosa sono Rt e R0, e cosa ci dicono sulla pandemia? Con Flavia Riccardo
Cosa sono gli indici Rt ed R0? Siamo sicuri che siano confrontabili con i dati ottenuti in diverse regioni? Ed è vero che la mortalità in Italia è più alta rispetto che all'estero? Ne parliamo con Flavia Riccardo dell'Istituto Superiore di Sanità.

La mutazione inglese del SARS-COV-2 è davvero più contagiosa?
Londra va in lockdown, mentre vengono chiusi i confini con l'Inghilterra. Ma il ceppo di SARS-COV-2 che è stato riscontrato nel Regno Unito è davvero più contagioso di quelli noti finora?

Che differenza c'è tra test molecolare, antigenico e sierologico?
In questa puntata analizziamo i diversi tipi di test che permettono di sapere se si è o si è stati positivi al COVID-19. E esploriamo alcune delle soluzioni più fantasiose in via di sviluppo.

Cosa sono DNA, RNA e mRNA (o RNA messaggero)?
Facciamo il punto sui vaccini, e ne approfittiamo per approfondire il significato di questi termini che sentiremo con sempre maggiore frequenza.

Come è stato trovato un bambino positivo al COVID-19 a novembre 2019? Con Antonella Amendola e Elisabetta Tanzi
Un bambino di Milano è stato trovato positivo al COVID-19 un anno fa. Come sono stati ottenuti questi dati? E cosa indicano?

Il virus viene trasportato dal microparticolato? (Parte 2)
Torniamo su un tema che avevamo toccato ad aprile: sembra esserci una correlazione tra inquinamento e numero di casi positivi al COVID-19. Possibile che il microparticolato trasporti il virus? Ne parliamo con Valeria alla luce delle ultime ricerche.

Come ci si può orientare tra notizie e annunci sui giornali?
Siamo bombardati ogni giorno di notizie sul COVID, e di pareri di esperti e professionisti che spesso si contraddicono tra loro. Come possiamo orientarci in questo oceano di informazioni?

Quando si è più contagiosi, e perchè?
Qual è il momento in cui si è maggiormente contagiosi? E questo è correlato all'intensità dei nostri sintomi? Perché si può tornare alla vita di tutti i giorni anche con un tampone positivo?

Dopo quanto spariscono gli anticorpi al SARS-CoV-2? Con Alessandro Sette
Cosa succede agli anticorpi sviluppati dai pazienti colpiti da COVID-19? Spariscono rapidamente con il tempo? E siamo sicuri che un vaccino ci possa proteggere a lungo? Ne parliamo con Alessandro Sette, professore del La Jolla Institute for Immunology.

Come funziona il sistema immunitario nei casi gravi di COVID-19? Con Alessandro Sette
Il prof. Alessandro Sette del La Jolla Institute for Immunology torna a Paziente Zero per spiegare il risultato di un suo recente studio in cui evidenzia la correlazione tra linfociti e severità del contagio da COVID-19.

Qual è la situazione dei vaccini?
Pfizer, Moderna e l'Università di Oxford hanno annunciato di essere al termine della fase tre dei trail, e avere richiesto una approvazione di emergenza per avviare quanto prima la produzione dei loro vaccini. Facciamo il punto della situazione.

Chiudere le singole regioni è un modello che funziona? Con Fabio della Rossa
Come si può creare un modello epidemiologico per studiare l'espansione della pandemia in Italia? Ne parliamo con Fabio della Rossa del Politecnico di Milano.

Il COVID era già in italia nell'estate del 2019?
L'Istituto Nazionale dei Tumori pubblica un articolo nel quale si sostiene che il COVID-19 fosse già presente in Italia nell'estate dello scorso anno. Ma è davvero così?

Cosa succede ai visoni in Danimarca?
La Danimarca, maggiore esportatore di visoni d'Europa, ha scelto di abbattere milioni di capi a causa di una mutazione del SARS-CoV-2 in grado di trasmettersi da visone a umano (e viceversa). Possibile che tenere in vita quei visoni rappresenti un rischio per le vaccinazioni umane?

Il vaccino di Pfizer è pronto?
L'azienda farmaceutica Pfizer ha annunciato grandi risultati legati ai trial del suo vaccino per il COVID-19. Ma cosa c'è dietro l'annuncio? E quanto manca - davvero - all'avere pronti primi campioni sul mercato?

La lattoferrina cura dal COVID-19? Con Carmen Mirabelli
Sui giornali si parla tanto di lattoferrina, il nuovo farmaco miracoloso (così viene raccontato) che potrebbe curare il COVID-19. Ma è davvero così? Ne parliamo con Carmen. Mirabelli, ricercatrice dell'Università del Michigan che ha eseguito uno studio proprio su questo composto.

Il vaccino per l'influenza stagionale aiuta contro il COVID-19?
Che differenze ci sono tra influenza stagione e COVID-19? Sono entrambi stagionali? E possibile che il vaccino per l'influenza stagionale aiuti contro l'infezione da SARS-COV-2?

Come funzionano i test rapidi?
Cosa sono i test rapidi, e perché potrebbero essere la chiave per tenere sotto controllo la pandemia?

Come si sentono i guariti dal COVID-19? Con Nicola Latronico
Dopo essere stati dimessi dalla terapia intensiva, guariti dal COVID-19, i pazienti degli Spedali Civili di Brescia sono stati monitorati per capire quali effetti a medio termine possa produrre il virus. Ci facciamo raccontare in anteprima i risultati di uno studio su questi casi da Nicola Latronico, primario del reparto di Anestesia e Rianimazione agli Spedali di Brescia.

Ci si può reinfettare?
Cominciano a comparire casi di persone reinfette. Ma cosa significa essere reinfetti? E come è possibile che gli anticorpi sviluppati durante la prima malattia non proteggano da una seconda infezione a poche settimane di distanza?

Come sta davvero Donald Trump?
La notizia più dibattuta sul COVID-19 di questi giorni riguarda il presidente Trump, risultato positivo al virus. Cosa ci dicono le cure che ha ricevuto, riguardo il suo stato di salute? Ne approfittiamo per fare il punto su remdesivir, anticorpi monoclonali e desametasone.

Ci saranno vaccini per tutti? Con Silvio Garattini
Mentre i paesi più ricchi del mondo hanno già prenotato dosi ingenti di vaccino, siamo così sicuri che anche i paesi in via di sviluppo saranno in grado di ottenere dosi adeguate? Ne parliamo con Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto Farmacologico Mario Negri.

Cosa è una chimera? E possibile che il SARS-COV-2 sia l'unione di due diversi virus?
Prendiamo spunto da una puntata del programa Presadiretta per parlare di chimere e virus creati in laboratorio. Possibile che il SARS-COV-2 fosse stato isolato già anni fa?

Come riapriranno le scuole? Con Anna Rita Longo
Nei giorni in cui vengono riaperte le scuole, non mancano i dubbi riguardo test, distanze, studentesse e studenti positivi al COVID e responsabilità legale. Ne parliamo con l'insegnante e divulgatrice scientifica Anna Rita Longo.

Che effetti ha il COVID-19 sul cuore? Con Alessandro Bertero
Sappiamo che il virus può colpire l'apparato digerente, oltre al sangue e ovviamente l'apparato respiratorio. Ma in questo periodo emergono i primi indizi che alcuni pazienti potrebbero soffire anche di patologie cardiache quando colpiti dal virus. Ne parliamo con Alessandro Bertero, ricercatore di biologia cardiovascolare all'università di Washington.

Come lavora un contact tracer? Con Christopher Adam
Come lavorano i professionisti del tracciamento contatti? Come individuano le persone che hanno interagito con i pazienti positivi? E come agiscono in seguito? Ne parliamo proprio con un contact tracer, Christopher Adam, medico del servizio cantonale di Ginevra.

Cosa succederà quando riapriranno le scuole?
I bambini si ammalano meno degli adulti? Cosa succederà quando saranno riaperte le scuole, il prossimo settembre? E cosa possiamo fare per non rischiare che i contagi si impennino a causa degli studenti?

Risposta immunitaria anche se non ci si è mai malati prima? Con Alessandro Sette
In alcuni soggetti è stato riscontrato un riconoscimento, da partei dei linfociti-T, del virus SARS-COV-2 anche in pazienti che non si erano mai malati prima. Come è possibile? Ne parliamo con Alessandro Sette, professore della divisione della scoperta dei Vaccini del La Jolla Institute for Immunology, in California.

Che effetti ha avuto il COVID-19 su medici e infermieri? Con Rodolfo Rossi
Quali effetti ha avuto il COVID-19 sugli operatori medici che in questi mesi hanno lotatto contro la pandemia? E quali soluzioni si prospettano per la loro salute mentale, in futuro? Ne parliamo con Rodolfo Rossi, ricercatore in psichiatria all'Università di Roma Tor Vergata.

Il vaccino da fare in casa di Harvard funziona davvero?
Un gruppo di ricerca di Harvard pubblica un articolo che spiega come farsi un vaccino fatto in casa. Ma funziona davvero? E cosa si rischia assumendolo? E poi: A che punto sono i vaccini industriali?

Qual è la situazione negli Stati Uniti? Con Vincent Racaniello
Come si stanno comportando gli Stati Uniti in questa pandemia? Perché i numeri faticano a scendere, e quali sono le possibili soluzioni per rallentare i contagi? Ne parliamo con Vincent Racaniello, professore di microbiologia e immunologia al College of Physicians and Surgeons della Columbia University.

Gli ospedali sono pronti ad una seconda ondata? Con Daniele Ferrero
Cosa hanno imparato gli ospedali sul COVID-19? Le tecniche di cura sono migliorate? E il tasso di sopravvivenza dei pazienti ricoverati è migliorato? Ne parliamo con Daniele Ferrero, Anestesista Rianimatore.

Il SARS-COV-2 era nelle acque di Torino e Milano già nel 2019? Con Giuseppina La Rosa

I raggi UV sono in grado di rimuovere il SARS-COV-2?
La radiazione ultravioletta come quella emessa dal sole rimuove il SARS-COV-2? Forse è la scoperta dell'acqua calda, ma una conferma di questo genere cosa significa per i sistemi di sanificazione contro il coronavirus?

Quanto durano gli anticorpi?
Alcune ricerche dimostrano che gli anticorpi al SARS-COV-2 cominciano a diminuire già un paio di mesi dopo la guarigione. Ma questo significa che non ha senso fare vaccini?

Cosa è il Remdesivir? E perché costa così tanto?
Il Remdesivir, il farmaco miracoloso (a detta di alcuni) di cui gli Stati Uniti hanno acquistato tutta la produzione estiva, permette davvero di guarire dal COVID-19? E perché un trattamento costa oltre 3000 dollari?

Le differenze sociali giocano un ruolo nella mortalità del COVID-19? Con Silvia Stringhini
Dagli Stati Uniti giunge notizia che la mortalità per COVID-19 sarebbe più alta del 50% nei soggetti di colore e ispanici. Come si spiegano queste differenze? Ne parliamo con Silvia Stringhini, responsabile dell'unità di epidemiologia della popolazione all'Ospedale Universitario di Ginevra.

Posso prendere il COVID-19 da una zanzara?
Una zanzara che ha da poco punto un contagiato da COVID-19 può trasmettermi il coronavirus?

Come si combattono le fake news sul COVID-19? Con Roberta Villa
Fake news e informazione imprecisa sono state uno degli elementi caratteristici di questo COVID-19. Come si combattono le fake news? Ne parliamo con Roberta Villa, che fa parte dell'unità voluta dalla presidenza del consiglio per migliorare l'informazione e combattere le notizie false.

Come si diventa superdiffusori?
Come si diventa "super-spreader", ovvero soggetti in grado di contagiare un grande numero di altre persone? E c'è un modo per fermarli?

Perché non è più necessario un tampone negativo per dirsi guariti?
L'organizzazione mondiale della sanità ha rilasciato nuove linee guida per la diagnosi del COVID. Non sarà più necessario risultare negativi a due tamponi per essere considerati guariti. Ma per quale motivo?

Il desametasone può salvare dal COVID-19?

Come si crea un modello epidemiologico, e perché può essere diverso dai dati? Con Roberto Natalini, Piermarco Cannarsa e Andrea Pugliese
Come vengono sviluppati i modelli matematici che sono utilizzati per prevedere l'espansione dell'epidemia? E perché non è detto che la previsione corrisponda con il dato reale? Ne parliamo con tre esponenti dell'Unione Matematica Italiana.

Il virus era già in circolazione ad agosto 2019?
Uno studio di Harvard e Boston sostiene che il virus avrebbe colpito Wuhan già nell'agosto del 2019. Ma è davvero possibile?

È possibile venire contagiati mangiando al ristorante?
I ristoranti hanno riaperto. Conosciamo le regole di distanziamento sociale che dovrebbero proteggerci, ma siamo sicuri che anche il cibo non possa contagiarci?

La clorochina rischia di fare più danni che altro?
Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet mette in dubbio l'efficacia della clorochina nella lotta al COVID-19, sottolineando i potenziali effetti collaterali. L'OMS mette in pausa le sperimentazioni, ma i dati sperimentali lasciano la comunità scientifica con molte domande.

Il SARS-COV-2 è un virus stagionale? E rischio di ammalarmi facendo il bagno in piscina?
In questa puntata rispondiamo a domande sparse che abbiamo ricevuto da voi ascoltatori. SARS-COV-2 è un virus stagionale come influenza? Rischiamo di ammalarci se facciamo il bagno in una piscina in cui è stato un contagiato? E la sanificazione degli ambienti serve veramente a qualcosa?

Perché i bambini sono immuni al coronavirus?
Il recettore ACE2 è la porta d'ingresso del virus nei nostri organismi. I fumatori ne hanno di più, i bambini sembrano averne di meno. Possibile che sia questo un fatto determinante nel capire chi è soggetto al coronavirus?

Immuni servirà davvero a qualcosa? Con Leonardo Maccari
Il sistema messo a punto da Apple e Google per il tracciamento dei positivi al COVID-19 non mette a repentaglio la privacy degli utenti, ma siamo sicuri che la strada del Bluetooth LE ci consentirà di tracciare in modo affidabile i contagi? Ne parliamo con Leonardo Maccari, professore associato al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

Come può un anticorpo di SARS aiutarci nella lotta al COVID-19? Con Davide Corti
Torniamo a parlare di anticorpi monoclonali, dopo l'ultimo episodio, insieme a Davide Corti di Humabs Biomed filiale di Vir Biotechnology, che nella sua carriera ha sviluppato tecniche per l’identificazione di anticorpi monoclonali, contro diverse patologie batteriche e virali, tra cui Influenza e Ebola.

Cosa sono gli anticorpi monoclonali?
Gli anticorpi monoclonali potrebbero rappresentare uno strumento nella lotta al coronavirus. Ma cosa sono? E come funzionano?

Quanto sono efficaci le mascherine lavabili? Con Simone Angioni
Le mascherine di cotone, lavabili, sono veramente efficaci? Ed è davvero possibile lavarle senza intaccarne la funzionalità? E siamo davvero sicuri che serva portare una mascherina per diminuire i contagi? Ne parliamo con il chimico (e fondate di Scientificast) Simone Angioni.

Come funzionano i test istantanei? E cosa c'entra l'editing genetico con il coronavirus?
Sangue, saliva e CRISPR. Sono diversi i metodi che consentono di diagnosticare la presenza di anticorpi o di virus in un soggetto? Ma come funzionano? E quanto sono affidabili?

Che cosa sono le mutazioni e cosa ci raccontano sull'evoluzione del virus?
Cosa è una mutazione genetica? Perché avviene? E come ci permette di conoscere il percorso fatto dal virus nei suoi spostamenti?

Come reagiscono i bambini al COVID-19, e possibile che c'entri la sindrome di Kawasaki? Con Marco Cattalini
Sembrava che i bambini fossero completamente immuni dall'infezione da coronavirus, ma diversi casi registrati nelle ultime settimane hanno mostrato sintomi legati non all'apparato respiratorio, ma a quello circolatorio. Quei sintomi sembrano puntare verso la sindrome di Kawasaki. Ne parliamo con Marco Cattalini, professore alla clinica pediatrica dell'Università di Brescia.

Come è il ritorno alla vita in Cina? Con Claudio Milanesi
Claudio Milanesi, ingegnere che lavora in Cina, ci ha già raccontato della sua quarantena cinese. Oggi ci racconta come è il ritorno alla vita fuori da Wuhan.

Gli anticorpi di un vaccino ci renderanno immuni?
Parliamo ancora di vaccini, facendo il punto sulla situazione, e cercando di rispondere a una domanda: siamo sicuri che i vaccini ci rendano immuni?

Il virus viene trasportato dal microparticolato? Con Leonardo Setti
In questi giorni sui giornali hanno trovato spazio notizie che correlano il coronavirus con il microparticolato e, recentemente, sono state trovate tracce di RNA virale nell'aria di Bergamo. Ne parliamo con Leonardo Setti dell'Università di Bologna che ha firmato questi articoli scientifici.

Cosa ci dicono di dati di Vo' Euganeo?
Sono pubblicamente accessibili i dati dei tamponi effettuati a Vo' Euganeo, dove sembra che il 43% delle persone affette da COVID-19 fossero asintomatiche. Ma è davvero così?

Come funzionano i test sierologici? Con Davide Sinato
I test sierologici sono uno degli strumenti con cui il governo conta di farci tornare operativi nelle prossime settimane. Ma cosa sono e come funzionano? Ne parliamo con Davide Sinato di DiaSorin, azienda italiana che produce test e macchine per l'analisi.

Qual è la correlazione tra quantità di virus a cui si è soggetti e probabilità di contagio?
Rispondiamo alla domanda di Gabriele, che ci domanda qual è la quantità di virus a cui si deve essere soggetti per rischiare il contagio.

Perché è stato avviato un test sull'eparina? E come funziona?
L'Agenzia Italiana del Farmaco dà il via libera sul testo dell'eparina. Perché può funzionare nella lotta al coronavirus?

Come vengono creati i modelli matematici e come dovremo comportarci nei prossimi mesi? Con Ilaria Dorigatti
L'Imperial College di Londra ha pubblicato diversi studi sull'effettiva contagiosità del coronavirus. Ne parliamo con una delle autrici, Ilaria Dorigatti.

Apple e Google ci aiuteranno nel contact tracing? Con Andrea Nepori
Apple e Google annunciano una piattaforma per effettuare il contact tracing dei proprietari di dispositivi iOS e Android. Come funziona la piattaforma? Ne parliamo con il giornalista esperto di tecnologia Andrea Nepori, autore per La Stampa, Il Foglio Innovazione e HD Blog.

Serve davvero disinfettare le superfici? Ed esistono materiali capaci di respingere il coronavirus? Con Luca Pellegrino
Per quanto tempo sopravvivere il coronavirus su una superficie? Serve davvero disinfettarla? E ci sono materiali che possono fungere da disinfettanti? Ne parliamo con Luca Pellegrino dell’Imperial College di Londra.

Come fa il virus a replicarsi?
Abbiamo parlato tanto di coronavirus e COVID-19. In questa puntata spieghiamo i meccanismi che permettono al virus di attaccare una cellula e replicarsi.

Vaccini a cerotto e trasfusioni di plasma?
Tra le soluzioni che si stanno studiando per creare anticorpi ci sono anche cerotti in grado di fungere da vaccini e trasfusioni di plasma da pazienti infetti a pazienti sani. Come funzionano?

Come funziona la ventilazione assistita? Con Giovanni Chiarini
Giovanni Chiarini, anestesista rianimatore agli Spedali Civili di Brescia ci spiega in dettaglio come funziona la ventilazione assistita che necessitano i pazienti più gravi affetti da coronavirus.

Possiamo contagiare i nostri animali domestici?
Mentre non ci sono prove che un animale possa contagiare un essere umano, cominciano ad abbondare i casi in cui pare che un umano abbia contagiato un animale.

Le mascherine servono davvero?
A cosa servono le mascherine? Come si indossano e come si manipolano? E serve davvero produrre mascherine in casa?

Per quanto tempo si rimane contagiosi dopo la guarigione?
I pazienti dimessi dall'ospedale vengono controllati con due tamponi che devono risultare negativi. Ma per tutti i malati che rimangono in casa e non vengono mai confermati ci si pone una domanda: quanto tempo devono rimanere in quarantena prima di venire a contatto con altre persone per evitarne il contagio?

Cosa ci dicono i dati della Protezione Civile? Con Lorenzo Pregliasco
Ogni giorno regioni e Protezione Civile pubblicano i dati dei contagiati e dei decessi della giornata, ma i giornali faticano a presentarli in maniera chiara e rappresentativa. Ne parliamo con Lorenzo Pregliasco di YouTrend,

Perché il COVID-19 fa perdere olfatto e gusto? Con Ilaria Zanardi
Per quale motivo tra i sintomi del coronavirus appaiono frequentemente la perdita di gusto e olfatto? Ne parliamo con la biologa Ilaria Zanardi.

Esistono test diagnostici istantanei?
Arrivano sul mercato nuovi test diagnostici che consentono di sapere, in una manciata di minuti, se si è o meno stati contagiati dal coronavirus. Ma sono affidabili?

Perché il vaccino per la tubercolosi potrebbe funzionare per il coronavirus?
Come è possibile che il vaccino per un batterio possa prevenire il contagio per il coronavirus? Ce lo spiega Elisa Rossetti ricercatrice di Jansenn per il gruppo Johnson & Johnson.

Il TG 3 Leonardo aveva previsto il Coronavirus?
Un servizio del 2015 del TG 3 Leonardo racconta di una chimera. Un virus ottenuto da pipistrelli che potrebbe rivelarsi letale per l’uomo. Possibile che il coronavirus sia sfuggito di mano ad un laboratorio cinese?

Avigan e Clorochina: bufale o medicinali miracolosi?
Su Internet si parla di Avigan e Clorochina come di due soluzioni definitive e già disponibili al coronavirus. Ma è davvero così?

Com'è la quarantena cinese? Con Claudio Milanesi
Claudio Milanesi, ingegnere civile che lavora in Cina, ci racconta i protocolli che ha dovuto seguire rientrando in Cina, e come si trova: chiuso in una stanza di cui non ha la chiave sotto il controllo del governo cinese.

Possibile che la maggior parte dei positivi sia asintomatica? Con Andrea Crisanti

Come si viene ricoverati per COVID-19? Con Giovanni Chiarini
Cosa succede quando un paziente entra in ospedale con febbre e sintomi respiratori? Ce lo spiega Giovanni Chiarini, anestesista rianimatore degli Spedali Civili di Brescia.

A che punto siamo con il vaccino?
Ha inizio la prima fase del trial clinico per la creazione di un vaccino. Che cosa significa?

Ci stiamo preparando per la prossima pandemia?
Quella di Coronavirus non è l'ultima pandemia che ci possiamo aspettare. Ma stiamo facendo qualcosa per fronteggiare virus come questi? E possiamo già immaginare come sarà il prossimo virus pandemico?

I contagi riguardano solo l'apparato respiratorio?
La principale forma di contagio del Coronaviurs COVID-19 riguarda l'apparato respiratorio. Ma siamo sicuri che sia l'unica fonte di contagio? E come si generano i sintomi legati all'apparato circolatorio?

La vitamina C ci può curare dal Coronavirus? E a quali ricerche possiamo credere? Con Simone Angioni
Simone Angioni, chimico, fondatore di Scientificast e consulente scientifico ci spiega perché la vitamina C non ci curerà dal coronavirus, contrariamente a quanto riportato in un articolo scientifico che ha fatto scalpore in questi giorni. E come possiamo fidarci di simili articoli?

Perché la polmonite? Ed esiste un farmaco che può aiutare gli ospedali?
Abbiamo già parlato di come il virus causi febbre e tosse secca. Ma come si sviluppa la polmonite virale tanto temuta dal nostro servizio sanitario nazionale? E cosa è il medicinale di Roche che sembra promettere bene?

Come si studiano gli spostamenti del virus? Con Luigi Bertolotti
Come vengono tracciati gli spostamenti del virus dall'Asia verso l'esterno? E come possiamo sapere che il COVID19 è arrivato in Europa attraverso più strade? Ce ne parla il prof. Luigi Bertolotti del dipartimento di scienze veterinarie all’università degli studi di Torino.

I cinesi mangiano i topi vivi? Con Peter J. Li
Abbiamo chiesto al prof. Peter J. Li dell'Univesità di Houston-Downtown, esperto di politica orientale e mercati cinesi, di raccontarci come funzionano i mercati in cui il coronavirus COVID19 ha contagiato il primo essere umano. Inoltre ci siamo fatti spiegare quali sono le abitudini alimentari dei cinesi.

I guariti possono ammalarsi nuovamente? E i cani possono contagiarci?
Si parla ancora di contagio. I cani (e gli animali domestici in generale) ci possono contagiare? E una persona che è stata infettata ed è guarita può essere contagiata nuovamente?

Come si studia in laboratorio il Coronavirus?
Come si studia in laboratorio il Coronavirus? Chi ci lavora, e quali procedura di sicurezza vengono applicate?

Il coronavirus è stato creato dagli americani? Con Massimo Polidoro

Cosa succederà questa estate?
Con l'arrivo della stagione calda il Coronavirus COVID19 potrebbe darci una tregua. Ma ne siamo sicuri? E perché dovrebbe succedere? E soprattutto: cosa possiamo aspettarci per il prossimo autunno?

Il COVID19 è stato trasmesso da animale ad uomo, ma perché è diverso dalla rabbia? Con Ilaria Capua
Le malattie che si trasmettono dall'animale all'uomo, come la rabbia, sono chiamate zoonosi. Eppure il COVID19, che sarebbe passato da un animale del mercato di Wuhan ad un umano, non appartiene a questa categoria. Il motivo ce lo spiega la virologa Ilaria Capua del One Health Center of Excellence, in Florida.

Cosa è un vaccino, e perché servono 18 mesi per svilupparlo?
Il mondo guarda agli studi di farmacologia in attesa che qualcuno annunci di avere un vaccino funzionante contro il Coronavirus, ma come funziona un vaccino, e perché servono 18 mesi per svilupparlo?

Quali sono i sintomi del COVID19, e come si generano?

Elena Forvi: Come è vivere in quarantena, ed è davvero la soluzione?
Ospite Elena Forvi, ingegnere biomedico di Bertonico che vive in quarantena nella zona rossa e ci racconta com'è vivere dietro le barriere militari e perché è la soluzione migliore per bloccare la diffusione del virus.

Come funziona il contagio da Coronavius e quanto sopravvive sulle superfici?
Da dove è arrivato il coronavirus? Come è stato contagiato il primo essere umano, e come si trasferisce il virus da un soggetto ad un altro?

Età e sesso: come cambia la reazione al Coronavirus?
Valeria ci spiega come l'età e il sesso definiscano la diversa reazione al Coronavirus CODIV-19, e le ragioni per le quali una donna giovane ha meno probabilità di soffrire un contagio acuto rispetto ad un uomo anziano.

Come funzionano i "tamponi" e come si diagnostica il COVID-19?
Come funzionano i “tamponi” di cui parla la stampa? Come viene diagnosticato il Coronavirus COVID-19? E quanto è precisa la diagnosi?
