
MOTTO Podcast
By Roberto Lachin

MOTTO PodcastJun 01, 2023

Dal Mangia Bottoni
Benvenuti nella nuova puntata del Motto Podcast! 🔊🎧 In questa edizione, non solo avremo il nostro fantastico conduttore Roberto, ma anche una co-conduttrice d’eccezione, Luigina Desopo! 🎉👏
Insieme, intervisteranno Emanuele Germignasi Presidente del ristorante “Mangia Bottoni” di Verona, un locale no profit che dà lavoro alle persone con disabilità varie. 🙏🏽🥰
Ma cos’è “Mangia Bottoni”? 🍴🤔
Si tratta di un ristorante davvero speciale, dove le persone con disabilità possono lavorare e dare il loro contributo alla società. 🌟
La puntata sarà una vera e propria scoperta di questo luogo magico, raccontato attraverso le parole del suo presidente. 🗣️
Quindi, non perdete questa occasione per scoprire le storie di chi lavora in questo ristorante e per conoscere una realtà che fa del bene alla comunità! ❤️
Non mancate! 🎙️👍

Dove andava nei treni notturni Rossella Pivanti?

I ragazzi del focolare
Nella nuova puntata di Motto Podcast, Roberto ha intervistato Flavio e Leopoldo della famosissima agenzia di storytelling, che ha riscontrato un successo straordinario con il loro gioco di carte, The Bonfire Game. 🃏
I nostri ospiti racconteranno tutti i dettagli della loro attività mentre Roberto spiega come renderle accessibili ai non vedenti.
Inoltre, non potete perdervi il finale della loro intervista in cui sveleranno delle curiosità dal Giappone! 🇯🇵
Siete curiosi di conoscere la storia alle spalle del loro gioco di carte? Allora non perdete l’occasione di ascoltare la puntata di Motto Podcast! 🎧
Mettetevi comodi e lasciatevi trasportare dalla narrazione coinvolgente di Flavio e Leopoldo di Bonefire. Non ve ne pentirete! 😉

Il lipedema e i miei sogni
Abbiamo intervistato Claudia De Martino, una ragazza che ha scelto di non arrendersi alla malattia e di vivere la vita al massimo, realizzando i suoi sogni come modella, speaker radiofonica e produttrice televisiva. 🌟
Claudia ci racconta la sua storia e spiega cos’è il Lipedema, una malattia che affligge molte donne ma di cui non si parla spesso. 🔊
Vieni a scoprire come Claudia ha imparato ad amare il suo corpo e ad accettarsi per quello che è. 💖

Un tandem per un abbraccio
Impugnate anche voi il manubrio di un tandem e percorrete il viaggio di Davide su Motto Podcast!

A blind story 02 - La mia strada
Ben presto si scontreranno con il Dott. Furyo e la confraternita dei orbi con i loro intenti di modificare la storia dell’umanità. In tutto questo, le loro vicende si intreccieranno con quelle di Blind Jack, un non vedente molto noto a quei tempi ed esistito veramente.
Riusciranno i nostri eroi a mantenere intatto il continuum spazio temporale?
Attori in ordine di apparizione:
Davide Mellone, Voce narrante
Leonardo Alberti, John Metcalf
Elena Travaini, Co-conduttrice di Motto Podcast
Roberto Lachin, Conduttore di Motto Podcast
Massimo Mercurio Miranda, Dott. Furyo
Pierpaolo Di Bartolomeo, Associato 1
Silvia Falasca, Associata 2
Fiorella Montevago, Dorothy
Adriano De Matteis, Mister Smith
Michele Mele, Funzionario statale
Segui tutti gli episodi di A blind story e scopri contenuti inediti della serie su mottopodcast.org

Accarezzando la storia
Roberto ed Elena, assieme alla nota tiflologa Debora Tramentozzi, presentano un progetto speciale di cui sono entrati a far parte. Nella splendida cornice di Villa romana del Casale, sotto la direzione del Maestro Oliviero Toscani qualcosa di grande è avvenuto.
Se siete curiosi e volete avere qualche anticipazione di ciò che verrà, ascoltate questa puntata!

Blind Tennis alla riscossa!
In una serata al Centro di preparazione olimpico di Roma, Roberto si ritrova a parlare di questa disciplina assieme all’istruttore Federico e all’atleta Gianluca, entrambi della Sport Real Eyes di Daniele Cassioli.
Vedremo assieme le regole di base, qualche trucchetto, emozioni ed altro ancora.
Se siete alla ricerca di una nuova attività da praticare, ascoltate questa puntata!

Carte vincenti
Allora questa è la puntata giusta per voi! Nostro ospite Andrea Binasco di Sefirot.
Assieme al socio Matteo hanno creato dei mazzi di carte che permettono di ragionare e migliorare i propri percorsi creativi. Ma non solo, le loro carte, grazieagli accorgimenti di Roberto, sono accessibili e inclusive anche per i non vedenti!
Ascoltate questa puntata e iniziate a scrivere storie o fare discorsi perfetti!

Inseguendo Mark
In questa puntata, Sonia De Lazzari ci racconterà la sua grande volontà di incontrare il noto musicista Mark Knopfler e di come quel giorno lui sia venuto da lei! Parliamo di legge dell’attrazione da un tavolino di un bar a Mestre, ricordando le maschere del Carnevale veneziano per un altro episodio della serie Venice Connection!
Infilate le migliori cuffie che avete, buon ascolto!

Bolle di sapone
In una piacevole chiacchierata assieme a Roberto ed Elena, verranno affrontati più temi. Dai grandi cammini fatti da Jesusleny a quello dello Shikoku in Giappone, dal labirinto di Knosso ai sentimenti umani, dal saper lasciare ai fiori di ciliegio. Una giravolta di bolle di sapone, una più colorata dell’altra.
Mettetevi comodi e restate in nostra compagnia!
Seguici su mottopodcast.org
Oppure scrivici a mottopod@gmail.com

Una racchetta color Arcobaleno
È il caso di Vincenzo Morgante Presidente della Gruppo Arcobaleno. La sua storia con il mondo della disabilità sportiva è molto particolare e per certi versi anche contro tendenza.
In questa puntata ci racconterà come è nata l’Arcobaleno e darà dei pratici consigli per l’inclusione sportiva per maestri e tecnici di ogni disciplina.
Sediamoci in panchina e ascoltiamo tutti assieme la storia di Vincenzo!

La strada verso il successo
Ci offrirà il suo punto di vista sulla strada che porta a realizzare i propri sogni e ci racconterà una piccola regola per non incorrere in figure professionali di dubbio valore. Ci sarà anche spazio per conoscere il suo nuovo progetto cinematografico e capire come poterne fare parte.
Una puntata veloce ma, bella densa! Mettetevi comodi in prima fila e, buon ascolto!
Per ulteriori dettagli visita:
mottopodcast.org

Quattro zampe e due ali
per ulteriori info visita:
mottopodcast.org

il motto dell'anima
Roberto ed Elena si confrontano con Fabio Giua e Giampaolo Del Bianco del podcast Alla ricerca dell’anima! Si tratta di un crossover, ovvero un podcast trasmesso in contemporanea tra i due programmi.
Si fondono il tema dell’inclusione di Motto Podcast e quello dei sentimenti umani. Il risultato è un amabile chiacchierata tra quattro podcasters da non perdere.
Attenzione! Solo per gli utenti Spotify la puntata è disponibile anche in formato video!
Buon ascolto!
Per il sottofondo musicale si ringrazia Poppers and Prosecco by Kevin MacLeod
Link: incompetech.filmmusic.io/song/4231-poppers-and-prosecco
License: filmmusic.io/standard-license

Due passi alla RAI
Varcato l’ingresso, vengono teletrasportati in un mondo accogliente, con molti contenuti ed esperienze ma, sopratutto, accessibile al 100%! Questa puntata è stata registrata direttamente all’interno del museo RAI e include oltre all’ambientazione sonora anche le interviste al personale e al Direttore Alberto Allegranza.
Fatevi incantare come Roberto ed Elena dalla storia della nostra radio e televisione nazionale attraverso questo posto magico! Sedetevi in prima fila e godetevi lo spettacolo, buon ascolto!

Blind News - Bianco o nero
Viaggeremo in Inghilterra, Argentina, Spagna ed Etiopia. Le nostre voci volontarie ci leggeranno articoli positivi e negativi ma, che ci permetteranno di riflettere sulle diverse situazioni di vita dei non vedenti nel mondo.
Tutte comunque contraddistinte da un unico tema: continuare a sognare e portare avanti i propri ideali. Speriamo che questa edizione possa essere utile a molti!

A blind story, 01 La Confraternita dei orbi
In breve, viene catapultato in una grande avventura che ha per cornice la Venezia notturna, oscura e piena di segreti.
In questo primo episodio di A Blind Story, conosceremo i protagonisti che si sposteranno nel tempo e nello spazio, alla scoperta di non vedenti famosi nella storia e il tentativo di ritornare nel presente!
Attori in ordine di apparizione:
Davide Mellone, Narratore
Roberto Lachin, Conduttore di Motto Podcast
Massimo Mercurio Miranda, Dottor Furyo
Elena Travaini, Conduttrice di Motto Podcast
Pierpaolo Di Bartolomeo, Associato alla Confraternita
Silvia Falasca, associata alla Confraternita
Leonardo Alberti, Blind Jack
Valeria Vanotti, voce titoli
La produzione ringrazia Giusy Serraino per la realizzazione della copertina e Amici miei Singing Group APS per la creazione delle sigle.

Sul filo della radio
Ci racconteranno della loro trasmissione “Jazz sul filo di Lana” edi come vivono la musica in generale.
Mettetevi comodi ed ascoltate la storia di questi due mitici fratelloni! Buon ascolto!

Mariana e i diritti umani
Nel corso della puntata potrete ascoltare alcuni dei protagonisti dell’evento tra cui Victor Gutierrez Presidente della Commissione dei diritti umani per la zona iberico americana, Antonio Carranza e Narcisa Soria Valencia rispettivamente Console dell’Ecuador ed ativista per l’Ecuador dei diritti umani, Diana De Marchi presidente pari opportunità del Comune di Milano.
Special guest sarà Mariana Veintimilla che ci racconterà il perché del suo interessamento ed attivismo nei diritti umani, come nasce la Casa della moda culturale e i suoi progetti futuri.
Non finisce qua! Elena e Roberto hanno anche ricevuto un riconoscimento a testa per il loro attivismo e potrete ascoltare anche un estratto dei loro discorsi.
Sedetevi comodi in prima fila con noi e ascoltate queste cronache importanti!

Descrizioni erranti
Ascoltate dunque questa simpatica intervista con Silvia, gli occhi più metaforici del mondo!

Vita di un informatico al buio, tra algoritmi e stereotipi ricorrenti
Sedetevi comodi nella vostra sedia da lavoro preferita e riproducete la nuova puntata di Motto Podcast! Buon ascolto!

Blind News - La forza della volontà
Iniziamo il nostro viaggio dal Giappone dove un giovane non vedente è diventato popolare per la sua professione. Voleremo poi in Europa. Dall’Inghilterra ascolteremo le vicissitudini di una famiglia che sta creando ricordi per i figli mentre in Italia ascolteremo la storia della prima scuderia di non vedenti. Ancora, andremo in Messico per conoscere la vita sotterranea dei più sfortunati. Da Panama invece una storia sportiva ed infine, dagli Stati Uniti una iniziativa di Babbo Natale!
Buon ascolto!

Un incontro per caso
Non è il caso di Irbin Vicco. Amputato di una gamba all’età di 3 anni, in una presentazione di protesi prova un piede da jogging e non smette più di correre.
In questa intervista, Irbin ci racconta la sua storia e, assieme a Roberto ed Elena, verrà affrontato il tema dei disabili nello sport e molto altro ancora.
Non perdetevi questo podcast, siamo sicuri che potrete trovare giovamento ed esempio da Irbin. Buon ascolto!

C’è qualcuno che ti ascolta
Roberto è ospite di Amici Miei Singing Group APS nella Loggetta di Ponte Casale. In questa puntata di servizio sociale, si parlerà del nuovo sportello Spaam contro la violenza di genere, bullismo, cyber-bullismo e altro. Potremo sentire da autorevoli voci di avvocati, assistenti sociali, insegnanti e altri ancora, come vengono gestite le violenze e come muoversi per risollevarsi da situazioni critiche.
Come sempre, Amici Miei sono forieri di grande iniziative. Ascoltate anche voi le cronache di questo evento e, se possibile, condividetelo affinché anche in altre città possano aprire centri simili.

Blind News - una questione di indipendenza
Fanalino di coda, la nostra Serie A di calcio e scacchi con risultati, classifica e la voce di Luca Parravano, allenatore del Frosinone.
Le voci volontarie di Blind News vi augurano un buon ascolto!

L film che vorrei
Federico è il cofondatore di Subti, una società dedita ai sottotitoli dei film. Si occupa però anche di audio descrizioni e proprio questo sarà il tema portante dell’intervista! Come funzionano i sottotitoli oggi e quali sono le nuove normative europee? Com’è la situazione in italia e all’estero? Se volete sapere la risposta a queste ed altre domande, sedetevi comodi nella vostra poltroncina, armatevi di pop corn e riproducete queto podcast!
Buon ascolto!

State zitti, non vedo il film!

I ❤️ swimming
Scoprite assieme a noi in cosa consiste questa innovazione tecnologica e preparatevi a guizzare nell’acqua!

Blind News - 02
In questa edizione le nostre fantastiche voci volontarie ci leggeranno vari articoli provenienti da Inghilterra, Italia, Olanda, Grecia e America del sud. Nel finale, spazio per gli aggiornamenti del nostro campionato di calcio e scacchi con la presenza del tecnico del Torino Paolo Rivalta.
Mettetevi comodi e sfogliate le vostre notizie sonore in pieno relax!

Dove osano le aquile
Ci parlerà dei suoi romanzi in cui uno dei personaggi è affetto da retinite pigmentosa ma non solo. Super allenamenti, enigmi, libro game e Monkey Island sono alcuni dei temi che verranno affrontati in una gradevole conversazione a tre. Ci sarà anche una gradita chicca! Adriano leggerà un estratto dal suo ultimo romanzo in cui uno dei personaggi è una persona reale che tutti noi di Motto Podcast conosciamo bene!
Volete sapere di chi si tratta? Mettetevi comodi e ascoltate questa magnifica ed effervescente puntata!

Carcerati al buio
Si ritrova infatti all’interno di una prigione in cui intesse un dialogo con Isidoro.
Questo è un trailer davvero speciale, da seguire fino in fondo. Non poteva esserci ospite migliore!

The world in my memories
Ad affiancare Elena e Roberto ci sarà lo scrittore Adriano De matteis in veste di interprete a cui vanno i ringraziamenti della produzione.
Mettetevi comodi ed ascoltate con noi questa storia!
Today's guest is named Edyth and she is a mother of 4 children, 3 of whom have retinitis pigmentosa. Together with her husband they are on a year-long journey around the world to introduce their children to it before they lose their sight. It is a story in which the parents' love for their children proves to have no boundaries. From Africa to Asia and even further afield, an adventure to be etched in memories and in the heart.
Joining Elena and Roberto will be writer Adriano De matteis as performer to whom the thanks of the production go.
Get comfortable and listen with us to this story!

Blind news - prima edizione
In questa edizione, informazioni e comunicati da Italia, Vaticano, Francia, Inghilterra, Spagna e Giappone. Nel finale ci sarà anche spazio per un comunicato sportivo.
Buon ascolto!

Nuove voci all’orizzonte

Just superheroes
In questo episodio, Elena e Roberto sono in Vaticano per raccontarvi il Premio Internazionale Giuseppe Sciacca. Giunto alla sua 20esima edizione, conferisce ogni anno dei riconoscimenti a talenti da tutto il mondo. Potrete ascoltare le interviste ad alcuni di loro ed anche ai volontari della Fondazione Giuseppe Sciacca.
Le interviste sono in italiano, inglese e spagnolo. Mettetevi comodi e ascoltate le storie di persone che aiutano a migliorare il nostro mondo!

Un saluto da città del Vaticano

Blind stories
Per ricominciare alla grande Roberto ed Elena hanno intervistato per voi il matematico ipovedente Michele Mele. Ci parlerà del suo algoritmo per gestire le assistenze speciali negli aeroporti, della sua passione per l’Inghilterra ma, sopratutto,del suo libro “L’universo fra le dita”!
Attraverso 10 storie di non vedenti e ipovedenti che hanno lasciato il segno nella storia, fa trasparire un messaggio di inclusione e determinazione in sintonia con i temi della nostra trasmissione.
Mettetevi dunque comodi e ascoltate la spumeggiante intervista conun giovane talento! Siamo sicuri che vi emozionerete!
Buon ascolto…

Fermi a Fiumicino

Si ricomincia alla grande!

90esimo Mottopodcast, il Mundialito, Doraemon, il Ramune e la choco-banana
Continua il torneo estivo di calcio e scacchi promosso da Motto Podcast. Oggi assieme a Diego ed Elena vedremo le partite più belle della fase a gironi del Mundialito e scopriremo quali nazionali sono passate ai Quarti di Finale!
Ci sarà anche il tempo per parlare di due classici spuntini giapponesi che solitamente si trovano nelle feste estive.
Restate anche voi collegati eseguite il nostro Mundialito!

90esimo Mottopodcast, Lo scudetto di Diego, il Mundialito ed Hattrick
Da studio, Roberto e Diego assieme agli allenatori Niccolini, Parravano e Zenini, presentano i gironi e il primo turno del Mundialito, il nuovo mondiale di calcio e scacchi!
Inoltre, si festeggia Diego che con il suo Verona ha conquistato anche lo Scudetto ! Si parlerà anche delle partite più memorabili dell’annata, delle scelte sulle nazionali da parte degli allenatori in studio e, anche di un manageriale di calcio accessibile per i non vedenti!
Se siete amanti del calcio e scacchi e seguite i nostri tornei, restate in nostra compagnia! Buon ascolto!

Tomona e Inu-o, l’amicizia senza confini, intervista a Yuwasa Masaaki, 102 parte 2
Il Motto Podcast torna a parlare di inclusione, cecità e cultura giapponese allo stesso tempo. Per congedarci al meglio dai nostri ascoltatori, proponiamo l’intervista realizzata da un super emozionato Roberto alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Ospite è il noto regista di animazione Yuwasa Masaaki che ci parlerà della sua opera Inu-o. In essa, si narrano le vicende di Tomona cantastorie non vedente e del suo amico Inu-o, danzatore con il corpo deformato. La storia è ambientata nell’antico giappone ma, i temi sono molto molto attuali.
Prima dell’intervista, Roberto ed Elena da studio vi parleranno dell’antica professione dei biwa hoshi non vedenti e dello Heike Monogatari.
Nella prima parte invece potrete ascoltare una antica fiaba giapponese. Roberto e Keiko vi racconteranno in doppia lingua le vicende del biwa hoshi non vedente Hoichi, con un sottofondo musicale creato apposta per noi da una suonatrice di koto.
Restate assieme a noi per questa ultima grande puntata di Motto Podcast! Buon ascolto!

Hoichi il senza orecchie, antica fiaba giapponese, 102 parte 1
In questa prima parte, Roberto e Keiko san vi racconteranno in italiano e giapponese le vicende di Hoichi senza orecchie. Si tratta di un mukashi banashi, una antica fiaba giapponese, che narra la storia di un cantastorie non vedente di tanti secoli fa.
Avventura, mistero, paura, inclusione e molti altri sono i temi che ci vengono tramandati da questa storia. Per l’occasione, abbiamo avuto l’onore di un sottofondo musicale creato apposta per noi dall’artista Masamiho ohashi, suonatrice di koto. La ringraziamo di cuore per il suo regalo che ci permetterà di calarci ulteriormente nell’antico giappone.
Nella seconda parte, Roberto racconterà con Elena chi erano i biwa hoshi e lo Heike monogatari. In più, una super intervista al regista giapponese Yuwasa Masaaki.
Che sia notte profonda o una bella giornata di sole, ascoltate questa storia e intrattenetevi assieme a noi! Buon ascolto!

90esimo MottoPodcast, puntata 100, la scacchiera delle 2 Torri e la sigla di Rino
Non mancheranno le novitaà, a partire dalla nuova sigla composta per noi dal tecnico Rino Vilone. Ma anche una bellissima scacchiera tattile sponsorizzata da le Due Torri di Bologna che si sono interessate al nostro campionato di calcio e scacchi!
Per il resto, mentre Elena ci parla delle ultime puntate, Diego commenterà le partite della giornata 14 e del torneo di BraccioMente!
Buon asc olto e buona partita a tutti!

Andrà tutto bene
Le sorprese però sono sempre dietro l’angolo e non sarà Roberto a condurre la puntata. Al suo posto al debutto da solista nel podcasting Elena Travaini. Riuscirà a portare a termine la conduzione? Roberto che fine ha fatto? Cosa succederà e quale importante messaggio verrà tramandato con la centesima puntata?
Se vi è piaciuto anche solo un episodio e vorrete ascoltare questo fino alla fine, troverete tante risposte.
Mettetevi comodi ovunque vi troviate. Che sia un divano, un letto o uno scalino di marciapiede di fronte al vostro panorama preferito, buon ascolto!

Io sono Elena
Elena ci parlerà della sua vita, della danza, della moda e dell’inclusione sociale. Affronteremo assieme il tema dell’accettazione di sé stessi, molto caro a Elena. Ma anche avremo spazio per discutere dell’accessibilità di Roma e molto altro!
Sedetevi con noi al Colosseo e ascoltate la storia di Elena!

Perdere la vista
È una puntata un pò forte ma, un’altra storia che vale la pena di essere raccontata. Buon ascolto

Nessuno può spezzare le mie ali
Lasciatevi trasportare in questo meraviglioso mondo fatto di musica e colori. Scoprirete con noi quanto essere unici sia un dono davvero speciale ❤️
Nota: si ringrazia Annalisa Paolin per averci concesso di inserire nella puntata la canzone “Nata come rosa” da lei composta e cantata nello spettacolo.
Si ringrazia altresì Amici miei Singing Group per aver invitato il Motto Podcast e per aver concesso di inserire in questa puntata alcuni spezzoni dei brani cantati e ballati durante lo spettacolo.

saluti dallo show

90esimo Mottopodcast, tra sport adattato e lo spettacolo This is me, parliamo del campionato!

Luigina e i suoi ragazzi
Oggi Elena e Roberto ospitano sul tatami la mitica Luigina Desopo di Judo in armonia. Ci parlerà della sua decennale esperienza nel campo del judo adattato per ragazzi con lo spettro di autismo, del suo progetto per creare delle linee guida e consigli su come supportare i ragazzi al meglio e gli effetti positivi del judo sulle disabilità sensoriali. Ma anche rivivremo assieme la manifestazione “Aut Judo” promossa da Luigina lo scorso Marzo a
Verona nella quale hanno partecipato Maestri di judo adattato da tutta Europa e, anche Roberto ed Elena con il progetto di Judo al buio!
Legatela cintura ben stretta al judogi e salite assieme a noi nel tatami della vita! Buon ascolto!

La grande falciata esterna

Due passi in Nicaragua
Episodio en dos idiomas: italiano y español
Voliamo tutti in Nicaragua!
Oggi sarà ospite Ricardo Mendoza, un non vedente nicaraguense. Attraverso la traduzione di Elena, ci racconterà di come sia la vita per chi non ci vede dalle sue parti.
Ritornano i reportage sulla vita all’estero per capire quanto siano diverse le possibilità e i modi di vivere per il mondo. Buon ascolto!
¡Volemos todos a Nicaragua!
El invitado de hoy será Ricardo Mendoza, un nicaragüense ciego. A través de la traducción de Elena, nos contará cómo es la vida de los ciegos en su parte del mundo.
Vuelven los reportajes sobre la vida en el extranjero, para entender lo diferentes que son las posibilidades y formas de vivir en el mundo. ¡Disfruta escuchando!

90esimo Mottopodcast, Il trionfo di Diego, i muli e il pirlo
non mancate dunque e ascoltate la nuovissima puntata di 90esimo Motto
podcast!

Laura, il Kenya e tutto il resto
Così, in questa puntata ascolterete del viaggio in Kenya e dei non vedenti africani, della scrittura di fiabe, del piegamento degli origami ad occhi chiusi, della lettura dei tarocchi in braille, dei tornei di Braccio Mente e un pizzico di radioantismo…
Laura è veramente poliedrica e chissà quante altre cose fa nella vita. Al momento , ascoltate e prendete esempio da queste! Buona puntata!

Cercando Zoltar
Elena e Roberto si trovano al Luna Park. Sono alla ricerca di una attrazione molto particolare ma, finiscono per incontrare una persona speciale… seguite il trailer per svelare le carte in gioco!

La placida gondola veneziana
Connection un giro in gondola per il Canal Grande!
Elena e Roberto affiancati da Stressin e Sedanini vi faranno vivere in presa diretta il dondolio di una gondola veneziana. Si parlerà della sua tradizione, dell’accessibilità e sicurezza di questo fantastico mezzo di trasporto fra i piu’ sicuri al mondo. Inoltre, scopriremo cosa sia il Remathlon!
Mettetevi comodi e rilassatevi assieme a noi!

Volo al buio
Ci racconterà di come sia nata la passione per il volo e, sopratutto, come sia riuscita a coronare il suo sogno di pilotare un aereo. La sua determinazione e resilienza la pongono come esempio per molti, ascoltate e capirete. Verrà voglia pure a voi di cimentarvi nei cieli con un aereoplano!
Nel finale, ci sarà spazio anche per parlare di un nuovo strumento in grado di aumentare l’indipendenza in volo dei piloti non vedenti.
Buon ascolto!

Allacciati le cinture

Hello Kette!
Entrate con noi nella hall del Kette e lasciatevi trasportare su una location tipicamente veneziana! Buon ascolto!

90esimo Mottopodcast, il volo in Cesna, il Braccio Mente e la gita a Pesaro
Buon ascolto!

Con la testa tra le nuvole
Nel finale, grandi acrobazie in presa diretta! Se volete un pò di andrenalina, riproducete questa puntata e volate tra le nuvole con noi!

90esimo Mottopodcast, gli origami, il judo al buio e il fair play
Divertiteviassieme a noi, buon ascolto!

Una serata di judo al buio
Si parlerà anche delle loro carriere e dell’inclusione dello sport. Sono questi temi sempre cari al Motto Podcast.
Quindi, salite in macchina con noi e godetevi la chiacchierata in notturno veneziano!

Origami Podcast
Ospite di questa puntata è Haruka san, una persona appassionata degli origami, l’arte di piegare la carta. Assieme a lei vedremo brevemente la loro storia e come siano passati da strumento religioso e di rappresentanza a elemento artistico e ludico. Sarà raccontata anche la storia di Sadako san, la ragazzina sopravvissuta alla bomba atomica che aveva un grande sogno di pace. E proprio perché in questo periodo storico riteniamo ci sia bisogno di pace, Haruka san ci insegnerà passo per passo a creare un origami a forma di gru, grande simbolo di pace.
Seguiteci fino in fondo e costruite la gru di carta assieme a noi!
Nota:Mentre ascoltate la puntata, seguite sul sito mottopodcast.org alla voce “Origami Podcast” tutte le foto a corredo delle spiegazioni audio che ci ha preparato Haruka san! Aspettiamo le vostre gru in foto!

Fogli piegati
Dove sarà capitato?

90esimo Mottopodcast, giornata 9,Italia fuori dal mondiale, judo al buio e il cannone di Alekin
Oltre all’analisi della nona giornata, si parlerà di molto altro ancora. Dall’esclusione dell’Italia ai Mondiali in Qatar, al progetto Judo al buio. Diego ci parlerà anche di una insolita strategia scacchistica chiamata il Cannone di Alekin!
Buon ascolto!

Venice Connection, Le chiavi che aprono la città
Questa volta, Roberto ed Elena si ritrovano in un hotel lagunare per intervistare Andrea Padoan, Presidente dell’Associazione Triveneta Chiavi D’oro. Ci aprirà le porte della sua professione, quella del concierge di alto livello. Impareremo cosa significhi intraprendere la sua mansione, come ci si arriva e anche degli aneddoti interessanti.
Ovviamente non mancherà il tempo per chiedere ad Andrea una sua opinione sull’accessibilità nel suo lavoro e nella città veneziana.
Venite anche voi dall’altra parte del bancone e mettetevi all’ascolto!

Venice Connection, La luce del cuore
Mentre udirete i suoni della città lagunare con i suoi echi notturni, ascolterete la sua storia e la sua passione per mettere in uno scatto l’essenza delle persone che incontra.
Non perdetevi un’altra storia che ha a che fare con l’inclusione, seguite la nostra passeggiata fino al ponte di Rialto!
Buon ascolto!

Venice Connection, Nelle mani giuste
Ma, come si fa a diventare un artigiano dei capelli? Flavio ci racconterà la sua storia mentre attorno a lui sentirete i suoni e le persone che affollano Venezia in uno splendido pomeriggio.
Si parlerà anche di inclusione, tema a cui Flavio è molto legato e sperimenta nelle sue collaborazioni.
Dulcis in fundo, Roberto racconta il suo passato di barbiere…

Venice Connection, La melodia della gentilezza
Oggi, Elena e Roberto si trovano di fronte al Palazzo Ducale dove incontrano Marta Carraro e Nicola Piazzon di Amici miei singing group. Mentre in sottofondo potrete udire il via vai di persone che allegramente passeggiano nella città lagunare, Marta ci racconterà il progetto This is me e il loro modo di combattere la lotta al bullismo in ogni sua forma.
Buon ascolto!

90esimo Mottopodcast, Giornata 8, Coppa Italia, Venice Connection e la tuta da ballerina
Da non perdere le anticipazioni su Venice Connection che sta per prendere il via, i sorteggi dei quarti di finale di Coppa e degli effervescenti scambi di vedute sul blind baseball, la danza e il judo!
Restate in nostra compagnia e divertitevi!

Venice Connection, si parte!

Gridare di gioia a Tokyo, cronache dal raduno della nazionale di judo
Roberto oltre ha presenziare come atleta, ha realizzato delle interviste a molti compagni e non solo. Potrete ascoltare le cronache dalle Olimpiadi di Tokyo dalle voci deidiretti partecipanti come il Maestro Vittorio Serenelli, l’atleta Matilde Lauria e il Maestro Silvio Tavoletta. Tra le loro storie emozionanti, ci sarà spazio anche per Fabio Martellacci dello staff tecnico e tutti o quasi gli altri atleti che si sono allenati con Roberto.
Seguite con noi i ricordi che le Olimpiadi solo possono regalare e i buoni propositi per la nuova nazionale italiana di judo Fispic verso Parigi 2024!
Buon ascolto!

90esimo Mottopodcast, giornata 7, scacchi di cioccolato e tornei inclusivi
In studio Roberto ed Elena si faranno raccontare come sempre tutte le partite dall’ottimo Diego. In piu’, l’ospite Erica Pezzolato ci presenterà un nuovo torneo inclusivo che si terrà fisicamente a Rovigo nel mese di Giugno. Tra le varie argomentazioni, Diego racconterà della sua ultima partecipazione al torneo di Bologna e, ci sarà spazio anche per parlare di scacchi e scacchiere particolari!
Sedetevi comodi di fronte alla vostra scacchiera preferita e, buon ascolto!

Love island e il radioantismo
Vedremo come si è approcciato a questo mondo, come funziona e tutti quei particolari che rendono parlare per radio una attività un pò amarcord ma, molto romantica! Inoltre, ci racconterà di quella volta che ha “attivato” Love Island!
Collegatevi sulla nostra banda di frequenza e ascoltate la storia di Gabriele, sarete catturati anche voi dalle onde radio!

Bande di frequenza

Realizzare un sogno a Tokyo
Roberto ed Elena parleranno amabilmente con Anna della sua vita prima e dopo la perdita della vista. E anche del suo forte coraggio che l’ha portata a cimentarsi in una disciplina sportiva molto impegnativa ma, che la ha ripagata di tutti i sacrifici fatti per il suo sogno.
Ascoltate con noi la bellissima storia di Anna e prendete esempio da lei! Buon ascolto!

90esimo Mottopodcast, la sesta giornata, Venice Connection e alcune cose che si dimenticano
per seguire Campionato e Coppa Italia, visita mottoscacchi.wordpress.com

Corri con me
Ascoltate per scoprirlo!

Atalanta e Ippomene
Mentre Debora ci offrirà una perfetta contestualizzazione storica, la Dott.ssa Secchi guiderà Roberto all’esplorazione della traduzione in bassorilievo prospettico dell’opera presente ad Anteros.
Mettetevi comodi ed entrate anche voi al museo! Buon ascolto!

Guida al buio!
Roberto ha testato su strada per voi la guida al buio e ha documentato tutto con questa splendida puntata! Omar ci racconterà le motivazioni che lo hanno portato a creare la GAB, la terapia e anche altre delle sue attività. Salite sicuri in macchina assieme a noi e scoprirete nuove emozioni e imparerete ad abbattere ansie e paure!
Ascoltare per credere, buon ascolto!

Giusy intervista Gianluca Fava, avvocato e Network marketing man
Gianluca ha fatto del network marketing un suo grande hobby e ci racconterà qualcosa di lui e delle sue passioni.
Ringraziamo ancora una volta Giusy Serraino per la collaborazione con Motto Podcast, buon ascolto a tutti!

Giusy intervista Greta Carrara, la copywriter
Iniziano una serie di 3 puntate in collaborazione con la laureanda Giusy Serraino dell’università La Sapienza di Roma. Giusy vuole dimostrare l’efficienza dei non vedenti nei vari campi del marketing e della comunicazione. In questa primissima collaborazione, sarà affiancata da Roberto per intervistare Greta Carrara, una copywriter. Si parlerà del suo lavoro e del mondo del marketing, con qualche focus sull’accessibilità e sull’accettazione dei non vedenti in questo mondo.
Riuscirà Giusy a sostenere la sua tesi? Seguiteci per scoprirlo! Buon ascolto!

90esimo Mottopodcast, dalla quinta giornata, agli scacchi viventi e la Coppa Italia!

Max e le Cuffie colorate
scopriamo cosa fa Max con la sua associazione sportiva e non solo per i suoi ragazzi speciali. vediamo come nel periodo del Lock Down più duro si sia inventato una trasmissione in diretta per far divertire i ragazzi e quante personalità famose di ogni settore abbiano dato il loro contributo per le Cuffie Colorate!
infilate una cuffia anche voi e tuffiamoci assieme a Max in un mondo coloratissimo! Buon ascolto!

90esimo Mottopodcast, quando l’informatica fa le bizze con gli scacchi
In compagnia del commentatore Diego Poli e della ballerina Elena Travaini, analizzeremo le partite della quarta di campionato con un piccolo focus sugli errori informatici. Ci sarà anche spazio per parlare di due tornei di scacchi dal vivo a cui ha partecipato Diego, uno molto interessante perchè prevede anche un premio per la categoria disabili.
Armatevi di scacchiera tattile e seguite con noi le sorti del campionato! Buon ascolto!

Buoni propositi
Elena Travaini, in occasione delle feste, organizza un aperitivo a casa sua in compagnia di Roberto e altre ospiti storiche del Podcast. Con Paula Morandi, Antonella Bretschneider e Clarissa Sabatini, ripercorriamo assime alcune puntate tra le più belle e parliamo di nuovi progetti e nuovi propositi per l’anno appena iniziato!
Accomodatevi anche voi nel salotto di Elena e buon divertimento!

Un sorriso a teatro
Il 10 Dicembre, Roberto e Atena sono stati ospiti degli Sneuronati! In questo podcast, potrete sentire qualche spezzone dell’opera “Tutta colpa dei microbi” che tratta i temi dell’inclusione sociale e non solo. Infatti, tutti gli incassi della serata saranno devoluti in beneficenza per aiutare Andrea e la sua mamma. Nel corso della puntata potrete ascoltare la loro storia e anche le voci del Sindaco Fabio Passera, la sceneggiatrice e prima attrice Emanuela Zanetton, Riccardo Bianchi Presidente di ASD Amici di Angelo, Sandro Gozzi attore e Silvia Gozzi make up artist. Non poteva mancare la madrina della serata Elena Travaini a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per aver fatto sì che si potesse realizzare la trasmissione.
Mettetevi comodi in prima fila con noi e divertitevi nelle ultime ore del 2021. E poi, aiutiamo Andrea e la sua mamma! Ogni riferimento, nel sito mottopodcast.orgr

Blind model per Natale
Roberto infatti si sperimenta modello per una volta e partecipa ad un concorso di moda inclusivo organizzato dalla fashon desiner Rosanna Stega.
Proveremo tutti assieme a passare sulla passerella e vivere i backstage di una vera sfilata di moda. Inoltre, ci sarà la possibilità di ascoltare le voci di altri partecipanti e di ospiti illustri tra cui il famoso imitatore Stefano Bucci, il criminologo Antonio Russo, la Dott.ssa Raffaella De Santis, l’organizzatrice dell’evento Rosanna Stega e, nel finale, la nota blind ballerina Elena Travaini grande amica del Motto Podcast!
Quest’anno per Natale, mettetevi comodi in prima fila e realizzate il sogno di diventare modelle e modelli per il tempo della nostra trasmissione. Non ve ne pentirete!
Buon ascolto e Buon Natale a tutti!
Ps: ma Roberto come andrà alla sfilata?

90esimo Motto Podcast, la terza di campionato

Okita, la beltà femminile
Per l’occasione, sarà analizzata l’ukiyoe chiamato Okita dell’artista Kitagawa Utamaro. Mentre Roberto sarà impegnato nella contestualizzazione storica del periodo, la Dott.ssa Secchi ci parlerà dell’opera e con le mani di Debora esploreremo la traduzione in bassorilievo tattile di Okita, proprio come se fossimo tutti là al Museo Anteros.
Non mancheranno piccoli spunti sulla cultura giapponese dell’epoca. Se vi piace l’arte o il Giappone, non perdetevi questa nuova collaborazione!
Entriamo al museo e tocchiamo l’arte! Buon ascolto!

Il Grotto del sorriso
Oggi Roberto è ospite del Grotto del sorriso, un ristorante molto speciale che si trova a Cassano Valcuvia in provincia di Varese, Lombardia. La sua peculiarità più importante è quella di impiegare lavoratori con disabilità intellettiva. Tra una portata e l’altra, impareremo a conoscere alcuni di questi fantastici ragazzi e anche i volontari che sono al loro fianco nella gestione del locale.
Non può mancare ovviamente anche l’intervento della mitica Elena Travaini, anch’essa volontaria, Silvia Gozzi la makeup artist e Cristina Dede presidente della Cooperativa Costa Sorriso e, Ombretta e Manuel direttamente dalle cucine!
Nel finale, ci sarà spazio per parlare anche con il Maestro di judo Leonardo Marano che ha ospitato Roberto al Judo Bu-sen Luino per una iniziativa di sport al buio.
Mettetevi dunque comodi a tavola e immergetevi con noi nello splendido e inclusivo Grotto del sorriso! Buon ascolto!

La mia parte del mondo
Oggi ci racconta le sue avventure alla maratona di New York e nel deserto iraniano!
Nel finale ci sarà anche spazio per parlare del suo libro. Buon ascolto a tutti!

90esimo Motto Podcast, Seconda di campionato

Le visioni di due ciechi

La croce delle donne
Presente anche la celebre ballerina e modella Elena Travaini, ospite d’onore, che racconterà la sua esperienza con il cyber bullismo in un discorso emozionante e che scalda il cuore. Sul palco assieme a lei ci sarà Mister JP che presenterà il suo progetto di arte da indossare adeguato al tema della serata.
Nel corso della puntata potrete inoltre ascoltare le voci del Sindaco Manuela Celotti, Corinna Mestroni del Centro risorsa donna di San Daniele, alcuni ragazzi del gruppo Flames che con la loro musica hanno regalato bei momenti a tutti i presenti e,Silvia Gozzi make up artist inclusiva.
Sedetevi comodi in prima fila con noi e buon ascolto!
Si ringrazia il Comune di Treppo Grande e Mister JP per avere ospitato il Motto Podcast alla serata.
Un grande ringraziamento va anche alla Make up artist Silbia Gozzi e alla fotografa Genevieve Rinaldi per aver sempre sopportato Roberto e cullato il suo cane guida Atena.
Uno speciale ringraziamento va ad Elena Travaini e Mister JP semplicemente per esserci e regalare momenti da sogno a tutti.
Infine, si ringrazia per la concessione ad un pezzo dei Flames registrato durante l’evento.

Mister JP presenta una serata speciale
Sarà una grande puntata il cui tema è delicato e molto importante. Per saperne di più, ascoltate il programma!

Eidos e la forma mentis
Roberto è stato ospite della Fondazione Sinapsi che ha curato l’allestimento e la creazione del museo tattile e altamente inclusivo. Al suo interno vi sono numerose traduzioni di celebri opere in formato accessibile a tutti. La Dott.ssa Alessandra De Robertis, Presidente di Sinapsi e la Dott.ssa Loretta Secchi, curatrice del Museo Anteros di Bologna , ci racconteranno tutto sulla fondazione e su Eidos: ispirazioni, significati, allestimento e progetti futuri.
L’intervista sarà intervallata da estratti del convegno “Forme del pensiero tra senso e intelletto” tenutosi lo stesso giorno per presentare Eidos. Potrete ascoltare le voci di Attilio Sofia Vice Presidente Sinapsi, Vincenzo Servalli sindaco di Cava dei Tirreni e Felice Tagliaferri scultore non vedente.
Nel finale, l’emozionante intervento al convegno della Dott.ssa Loretta Secchi che ci esplicherà il suo modo di intendere la Forma Mentis.
Mettetevi comodi e non perdete questo speciale molto interessante. Buon ascolto!

90esimo Motto Podcast, prima di campionato

Una petizione importante
Salvatore Guarino ci parlerà delle prossime riforme nel mondo della disabilità che non sono molto chiare. Ascoltiamo dunque cosa c’è da sapere a tal riguardo da una persona molto autorevole.
Nel finale, spazio per degli aggiornamenti sullo stato dell’arte dello smart working in Italia.

L’albina de roma
Laura però è anche psicoterapeuta e, con la sua professionalità, analizzeremo in breve i migliori comportamenti per non essere chiusi in se stessi, sopratutto se ci si vede deboli nei confronti degli altri.
Sarà dato anche spazio alla grande passione di Laura per la poesia con due piccole perle per tutti gli ascoltatori!
Mettetevi comodi nel vostro divanetto e, buon ascolto!

Il fantasma delle nevi

La Grande onda di Kanagawa
Lo faremo partendo dalla contestualizzazione storica del Giappone tra periodo Heian ed Edo, passando per una analisi completa delle interpretazioni e degli stili dell’opera.
Come sempre, saremo accompagnati dalla Dott.ssa Loretta Secchi curatrice del Museo e dalla tiflologa Debora Tramentozzi che impreziosiranno la puntata con le loro considerazioni.
Nel finale eseguiremo l’esplorazione tattile della Grande onda presente al Museo Anteros per dimostrare che l’arte non ha barriere ed appartiene a tutti!
Mettetevi comodi ed entrate in questa fantastica opera con noi!

Serie A Motto Podcast
Il primo campionato di calcio basato sul gioco degli scacchi. Ascoltate la presentazione del campionato e delle 16 squadre con relativi allenatori che parteciperanno a questo nuovo gioco inclusivo.
Da non perdere!

Con il Fuji all’orizzonte
Entrate virtualmente con noi in una celebre xilografia giapponese!

Blind Halloween
Per questo Halloween, aspettate la mezzanotte e mettetevi comodi in un posto al sicuro. Buon divertimento con il secondo recital del Motto Podcast!
Ps: hanno partecipato, oltre a Roberto, Alice Barutta, Massimo Mercurio Miranda, Paola Labarile, Antonella Bretschneider e Clarissa Sabatini

L’invito del Conte

Buon compleanno Motto Podcast!
Giusto un anno fa, quasi per gioco, nasceva il Motto Podcast. Pensato inizialmente per parlare un pò di disabilità visiva in termini positivi e come stimolo per tutti a dare di più, si è fatto strada tra la gente e ha riscosso un grande successo.
Forse è piaciuta la formula delle storie appaiate ad un pizzico di cultura giapponese o forse i reportage sulla vita dei non vedenti all’estero. Oppure le presentazioni sportive, le collaborazioni museali, le interviste ai Vip o il Blind Christmass! In ogni caso, si è creata una bella comunità che ci segue! È bello che gli ospiti diventino amici e collaboratori! È bello ricevere un sacco di messaggi di apprezzamento e proposte per nuove trasmissioni!
Un grande ringraziamento con tutto il cuore va quindi a voi che ci seguite e fate parte di questa piccola comunità in espansione! Speriamo di ritrovarci ancora qui tra un anno per i prossimi festeggiamenti!
Nel frattempo, godetevi questo mini recital di alina Konarska, ospite e amica storica della trasmissione!

La magica tifosa
Chiara ci parlerà non solo del suo lavoro radiofonico con i momenti più significativi ma, impareremo a conoscere i suoi hobby e la sua spiccata attitudine da grande tifosa di una squadra di calcio!
Mettetevi comodi e restate in nostra compagnia, buon ascolto!

Un microfono per due
Chi sarà mai? Scopriamolo assieme nel trailer!

L’energia del mio djembe
Questi e altri ancora sono gli ingredienti con cui si svolgerà la trasmissione. Non ponete limiti alle cose che potete fare e, prendete da spunto la storia diClarissa!
Distendetevi nel divano più comodo e ascoltate fino alla fine il Motto Podcast. Ci sarà una sorpresa da non perdere!

Sognando l’Africa

Mi sono scordata di correre!
Oggi siamo in compagnia del coach Adriano Chiesa e dell’atleta Loredana Ruisi. Entrambi appartengono alla squadra di baseball per non vedenti dei Thunder’s Five di Milano. Ci racconteranno le regole, le emozioni e tutto ciò che gira attorno a questa disciplina sportiva che è nata proprio in Italia!
Sedetevi comodi nelle poltroncine dello stadio e buon ascolto a tutti!

La partita al Kennedy
Per saperne di più riproducete questo trailer!

I Cavalieri della tavola rotonda (tattile)
Assieme alla Dott.ssa Loretta Secchi e la tiflologa e TED speaker Debora Tramentozzi, condurranno una round table sull’arte tattile. Si parlerà di come realizzare traduzioni tattili di opere , metodologie per rendere accessibile un museo e anche di un elefante indiano…
Sedetevi comodi ed entrate con noi nel mondo dell’arte accessibile!

Un caffè a Bologna
Chi si siede vicino a Roberto nel trailer? Ascoltatelo per scoprirlo!

Teemu Nikki, Il regista inclusivo
Roberto intervista il regista Finlandese Teemu Nikki eparleranno assieme del film “Il cieco che non voleva vedere Titanic”. Tra i temi trattati, le modalità di ripresa del film dal punto di vista di un non vedente, l’’inclusione nel Cinema, il rapporto che lega Teemu all’attore Poikolainen e molto altro ancora.
Sedetevi comodi anche stasera ed entrate assieme a noi nel dietro le quinte del Grande Cinema!

Petri Poikolainen, Il cieco che non voleva vedere Titanic
Il blind podcaster Roberto durante la Mostra è andato ad intervistare la produzione del film “Il cieco che non voleva vedere Titanic”, vincitore del premio Armani Beauty.
In questa puntata l’ospite è Petri Poikolainen, un attore non vedente e in sedia a rotelle. Parla del suo film, delle differenze tra un attore normodotato e disabile. Ma si affronteranno altri temi importanti come l’accessibilità e le differenze tra Italia e Finlandia.
Mister Petri è un attore fantastico e dalle sue parole si potrà capire come valga la pena di combattere per realizzare i propri sogni.
Buon ascolto!

The blind man at the Venice Film Festival, International edition

Una programmazione speciale

Ines e l’elefante blu
Ospite del Motto Podcast sarà Ines Mair. Una ragazza diventata ipovedente da ragazzina per colpa di una malattia. Non si è però arresa e fin dai giorni di ricovero in ospedale ha iniziato a disegnare e a leggere come non mai! Ci spiegherà così quali sono i metodi che usa per dipingere i suoi quadri e come legge i libri.
Avremo anche spazio per parlare delle sue attivita nel sociale, di videogiochi e di giochi tattili che possono essere usati anche da bambini non vedenti e ipovedenti!
Accomodatevi in carrozza con noi, si parte!

La stazione giusta
Chi lo aiuterà fuori dalla stazione? Scopriamolo con questo trailer!

Michelle, il Taekwondo e la finale dell’Europeo
Roberto è ospite della palestra Taekwondo Città del Piave dove intervista Michelle Kovalenko Orfei. Durante i festeggiamenti per l’europeo di calcio vinto dall’Italia, Michelle si è resa protagonista assieme alla sorella di un bel gesto, salvando la vita ad una persona. Da questo racconto saremmo introdotti anche assieme al Maestro Riccardo Chiumento, alla disciplina del Taekwondo. Come funziona, come si pratica e l’importanza di un’arte marziale nello sviluppo fisico e interiore delle persone sono alcuni dei temi trattati nel podcast.
Ci sarà anche spazio per delle iniziative solidali e per il Taekwondo per disabili.
Sedetevi comodi nel vostro tatami e ascoltate la storia di Michelle con noi!
Si ringrazia la presidente Graziella Carroccia e tutto il Taekwondo Città del Piave per la disponibilità e il tempo passato assieme.

Si ricomincia!
Roberto viene incalzato da due ospiti storiche e lancia qualche indizio…
Riuscirete a scoprirlo anche voi?

7 ospiti in cerca di un podcast
Direttamente da casa sua, Roberto ripercorre la prima ed epica annata della trasmissione. Non sarà da solo però! In un modo o nell’altro, ci saranno sette ospiti storici del Motto Podcast! Chi saranno? Avoi scoprirlo e passare con loro un ultima ora di intrattenimento prima della nuova stagione!
Buon ascolto!

Ultimo appuntamento

La Gioconda veneziana
Oggi vedremmo, assieme alla musicologa Paola Labarile, la Gioconda di Amilcare Ponchielli. E’ un’opera ambientata a Venezia e tra i personaggi c’è anche una persona non vedente. Mentre Paola ci delizierà con la contestualizzazione storica e le sue entusiasmanti descrizioni degli atti, Roberto racconterà qualche curiosità veneziana. Dalla stazione di Santa lucia, alla confraternita dei non vedenti, dal Consiglio dei Dieci ai pozzi!
Mettetevi comodi nella vostra sdraio in spiaggia, nella hamaca di montagna o nel divano di casa e godetevi questa puntata estiva!

In gondoleta

1920 Racconto del primo volo Roma Tokyo
In pochi conoscono questa grande impresa che ha vvisto atterrare a Tokyo 2 biplani SVA 9 di produzione italiana dopo un viaggio di tre mesi e mezzo. Uno dei motoristi si chiamava Roberto Maretto ed era cittadino di Cadoneghe. In questo podcast, il ritrovamento del diario di Maretto ci permetterà di rivivere la nascita e alcuni momenti importanti del raid aereo.
Inoltre, nel finale l’assessore ci illustrerà i recenti provvedimenti che hanno reso Cadoneghe una città molto inclusiva e accessibile a tutti.
Non perdete tempo, salite con noi sullo SVA di Maretto e torniamo indietro nel tempo! Buon ascolto o

Tokyo è alle porte

La macchina del futuro
La guida autonoma resterà solo un sogno oppure diventerà realtà? Scopritelo con noi in questa nuova puntata.
Per vedere link e altri dettagli, vai al sito mottopodcast.org

Vado sempre fuori di Tesla
Però, si rende conto solo alla fine di un piccolo problema…
Visita mottopodcast.org per altri dettagli!

Murakammi Haruki Podcast
Roberto assieme a Sandro, Francesco e Mariagrazia, dialogano amichevolmente di letteratura giapponese. In particolare, si punta il focus sullo scrittore Murakami Haruki, il realismo magico, il subconscio collettivo e altri temi riccorrenti delle sue opere più famose.
Dal Giappone all’Italia, la discussione si sposta alle tematiche della fruizione di opere letterarie per i non vedenti e all’uso della tecnologia accessibile.
Mettetevi comodi e chiudete luci e finestre. Ascoltate con noi questo speciale al buio, in puro stile Murakami!
Nota: per link e altre info, visita la pagina mottopodcast.org

La storia di John Manjiro
Roberto racconterà la storia di John Manjiro, il primo giapponese ad essere stato negli Stati Uniti d’America nel lontano 1841. Lo farà in collaborazione con Keiko Enomoto, la cuoca ufficiale del Motto Podcast, che tradurrà in giapponese le varie parti di questa grandissima avventura.
La storia di Manjiro, anche se molto lontana nel tempo, è ancora molto attuale e inclusiva. Si è trovato più volte in difficili circostanze ma, grazie alla sua determinazione, è riuscito a compiere molte imprese. Manjiro è stato l’uomo dei record e la sua avventura è in qualche modo legata anche all’Italia.
Mettetevi comodi sul vostro divano o amaca preferiti, sta per iniziare un grande racconto. Naufragi, corsa all’oro, battelli a vapore e treni, pescatori e samurai, isole disabitate, judo e statue. Da non perdere!

それわ何だ?cosa c’è laggiù?
Benvenuti nel misterioso trailer di questa settimana.
Chi sarà il protagonista? Dove si trova?
Si ringrazia Enomoto Keiko per la voce narrante nel finale.
Ecco la traduzione in italiano di ciò che dice il protagonista ignoto:
“Oh, sono naufragato in quest’isola da sei mesi..oramai non c’è più niente da mangiare..“

Una vita in America
Nell’angolo di cultura giapponese si parlerà della Festa delle Bambole, lo Hina Matsuri e come Paula lo abbia organizzato in una base americana.
Sedetevi comodi e ascoltate questa storia da film!

Bambole
Si stanno preparando a una festa. Ma è un pò inusuale. Infatti, fa parte di una antica tradizione giapponese.
Cosa sarà mai? Ascoltate per saperne di più!

Quella tuta da astronauta Parte 1
Gli argomenti trattati sono molti. In questa prima parte: fantascienza nei film e creazione di effetti sonori speciali; come è nata in Paolo la passione per l’informatica e per i viaggi spaziali; consigli disinformatici ai non vedenti su come proteggere le password e come stare in guardia dalle truffe nel web.
Un piccolo accenno anche al Meccano e al Lego!
Ci sono argomenti per tutti i gusti. Non perdete tempo e,schiacciate il tasto Play per immergervi con noi in una chiacchierata cosmica! Buon ascolto!

Quella tuta da astronauta Parte 2
In questa seconda parte si affrontano i temi della domotica connessa agli smart speakers e al possibile cambiamento del nostro linguaggio in funzione della tecnologia. Pootrete ascoltare l’opinione di Paolo sui non vedenti nello spazio e alcuni aneddoti spaziali.
Infine, qualche cenno in più sull’asteroide 4841 anticipato nel trailer. Buon ascolto!

Space shuttle di seconda mano
Cosa combineranno quei due? Ascoltate e saprete…

Nata dalla parte sbagliata

Diamoci un taglio
Chi sarà questa settimana? A voi scoprirlo con questo trailer…

La danzatrice che non entrava in scena
Se pensate che, per chi non vede, sia difficile recitare o danzare su un palco, allora ascoltate quello che Filippa ha da raccontare.
Inoltre, piccolo viaggio a Sapporo in Giappone, sempre in compagnia della nostra ospite. Sedetevi comodi e scoprite una nuova storia inclusiva.

Una Lisistrata al parco
Ma, come in tutti i trailer, si imbatte in una persona speciale... chi sarà mai?

A day in Canada
We will talk about how blind people live in Canada in terms of work, personal autonomy, transport and sport. In the usual corner of Japanese culture, we'll talk about the history of emigration to Canada and some historical references.
Sit back and discover with us how beautiful Canada is. Have a good listening!
Benvenuti nel nuovo reportage internazionale del Motto Podcast.
Questo episodio è realizzato in inglese e italiano grazie alla collaborazione di Paula Morandi, rappresentante mondiale dei malati di malattie mitocondriali della vista. Insieme a Roberto, intervisteranno Albert, un cittadino non vedente canadese e nipote di Paula.
Si parlerà di come vivono i non vedenti in Canada per quanto riguarda il lavoro, l’autonomia personale, i trasporti e lo sport. Nel consueto angolo di cultura giapponese, ascolterete la storia dell’emigrazione in Canada e qualche cenno storico.
Sedetevi comodi e scoprite con noi le bellezze del Canada. Buon ascolto!

Landing in Toronto

Blind Tennis!
E’ una disciplina sportiva nata in Giappone che è finalmente approdata in Italia. Nel corso dello speciale Roberto parla assieme al Presidente Fispic Sandro Di Girolamo, al Tecnico Nazionale Paolo Chinellato, al responsabile Fispic per la Lombardia Gabriele Gervasoni e anche con Vincenzo Morgante Presidentissimo del Gruppo Arcobaleno e Attilio Frau, suo atleta.
Seguite con noi l’evoluzione del Blind Tennis! Buon ascolto!

M come Metropolitana
Inoltre, Tokyo e la sua Sky Tree, metropolitane e deserti, sicurezza nei viaggi, consigli letterari e ovviamente il podcast La viaggiatrice femminista!
Venite virtualmente a Venezia ad ascoltare le nostre ciacole! Buon ascolto!

Per le calli di Venezia

Senti chi parla oggi
Loro sono un po’ come questo podcast e danno voce a tante persone. Non poteva assolutamente mancare un crossover tra di noi!
Buon ascolto!

Per le strade di Milano

Alla ricerca del Motto
Le due trasmissioni si uniscono in un unico episodio, che mescola l’indagine sociale alle storie inclusive. Roberto parlerà di sé guidato dalle domande di Fabio e Giampaolo. Ma ci sarà anche il tempo per discutere di memoria collettiva e di Giappone.
Distendetevi sul vostro comodo divano e buon ascolto!

Terapia di gruppo
come farà a recuperare il tempo perduto?
ascoltate il trailer per sciogliere ogni dubbio...

La visione positiva
Ritornano le interviste singole al Motto Podcast.
Questa volta siamo in compagnia di Elena Brescacin. Con lei affronteremo diversi temi legati a internet, dal cyber bullismo alla dipendenza dai social network e come uscirne. Scopriremo il suo lavoro nell’internet delle cose, le sue collaborazioni e anche il suo progetto di scrittura creativa.
Nell’angolo giapponese, la storia della NTT Docomo in breve.
Buon ascolto e buona lettura!

La mail misteriosa
Elena riceve una mail da Roberto con un invito particolare.
sarà uno scherzo oppure ci si potrà fidare?

I ragazzi della nazionale di judo
In questa puntata intervista alcuni compagni di squadra, presentandoli e parlando dell’inclusività del judo.
Mettetevi comodi sul tatami e ascoltate le storie degli atleti della nazionale
si ringrazia la Fispic per i permessi alle interviste e per la foto di gruppo presente nell’articolo del sito del Motto Podcast.

Volare
roberto si trova a Bologna da Gabriele. hanno poco tempo per andare in un certo posto.
riusciranno a non tardare? Scopriamolo assieme!

Una stella tra le Turandot

In questa reggia

Jesusleny, la ragazza che cammina per il Veneto

Sulla strada del ritorno

Regina do Brasil

Camminando per Sao Paolo

The Albanian Voice

Quel locale ad Elbasan

Vado al Massimo
Festeggiamo la ventesima puntata con una intervista molto speciale!
Ospite del Motto Podcast è Massimo Mercurio Miranda. Una vita per la moto e per l’alta velocità.
Ma non si ferma mai Massimo e infatti ci parlerà anche delle sue gare in vela inclusiva e anche della scherma inclusiva che pratica con molte soddisfazioni.
Nell’angolo di cultura giapponese conosceremmo la storia della Yamaha e di una catena di pizzerie napoletane presenti in Giappone.
Questo e molto altro ancora nella nuova puntata! Indossate il vostro casco migliore e partite con noi e Massimo! Buon ascolto!

Il giro in moto

Principessa ribelle
Ritornano le interviste a grandi personaggi degni di nota.
Oggi siamo in compagnia di Elena Travaini, una vera e propria Principessa ribelle! Tante sono le sue attività, una su tutte il progetto Blindly Dancing. Ma è attiva anche nel campo della moda, della recitazione e si presta anche a servizio di persone disabili con numerosi progetti di cui ci parlerà.
Ci sarà anche spazio per parlare dei kimono giapponesi e ascoltare assieme un piccolo e simpatico scherzo.
Prepariamoci tutti a ballare con Elena! Buon ascolto!
Documentario Blindly Dancing
Segui Il salotto di Elena
Contattaci

Blind judoka vs blind dancer
Roberto sale sul tatami per il suo allenamento di judo ma, incontra una persona molto speciale come avversario.
Chi sarà mai?seguiteci per scoprirlo!
Si ringrazia Anthony Carollo per la musica.

Trasporti accessibili
In questa puntata ospitiamo Marco Bongi, Presidente di Apri Onlus e Massimiliano Naccarato, Consigliere Uici Roma per la mobilità.
Partendo dalla situazione Kovid con i relativi problemi legati al mondo dei non vedenti, il focus verrà puntato sulla mobilità e in particolare sulla fruibilità degli autobus pubblici.
Anche ci sarà spazio per presentare la petizione sui monopattini, la fascia di riconoscimento per ipovedenti e brevi cenni sulla tecnologia per la mobilità.
Salite nel motto bus e prendete posto vicino a noi, si parte!
non vedente che sale in bus con bastone bianco
Non vedente sale in bus con cane guida
petizione monopattini
intesa tra Uici Roma e Voi Tecnology
Fondo Sviluppo e coesione infrastrutture
Contattaci

Incontri ravvicinati

The girl from Indonesia
Questa volta il Motto Podcast si trasferisce a Jakarta in Indonesia. Roberto e Clara intervistano Carolina, una blind dj super simpatica!
Ci parlerà della vita in Indonesia per i non vedenti e del suo lavoro da dj. Ovviamente non mancheranno riferimenti al Giappone e una curiosità molto particolare.
Venite con noi e ascoltate la storia di Carolina! Buon ascolto!
This time the Motto Podcast moves to Jakarta in Indonesia. Roberto and Clara interview Carolina, a super nice blind dj!
She will tell us about life in Indonesia for the blind and about her work as a DJ. Obviously there will be references to Japan and a very particular curiosity.
Come with us and listen to Carolina's story! Have a good listening!
carolina on Instagram
DJ Carol and DJ Artin’s Fantasy
Blindness in indonesia
Artin’s Pdcast
Contattaci

Finding a bus

L’universitaria che non aveva mai visto la neve
Nella puntata numero 16 il Motto Podcast presenta l’intervista a Clara Ori.
Clara ci parlerà del suo amore per le lingue che l’ha portata a diventare interprete e insegnante di italiano per stranieri.
Nel mezzo, due super viaggi in Belgio e Olanda in cui ci spiega come anche chi è non vedente possa avere esperienze lavorative e di studio all’estero senza paura. Ovviamente non può mancare un pizzico di Giappone a sorpresa!
Allacciate le cinture e partite con noi! Buon ascolto!
Il profilo professionale di Clara
Sportello disabili Università degli Studi di Trieste
Servizio di Volontariato Europeo
Contattaci

E se sbaglio aereo?

Un sorriso da sogno
Un sorriso da sogno
Per la quindicesima puntata del Motto Podcast un altro grande ospite: deborah Tramentozzi, nota tiflologa non vedente italiana.
Ci parlerà della sua passione per l’arte e di come grazie ad un suo sorriso la vita le sia cambiata all’improvviso e come stia facendo il lavoro dei suoi sogni. Inoltre ci racconterà della sua esperienza nei Musei Vaticani, del Ted Talk di cui è stata protagonista e del nuovo progetto in collaborazione con Tooteko di Venezia per un anello super tecnologico che cambierà la vita di molti non vedenti!
Mettetevi comodi e ascoltate con noi la fantastica storia di Deborah!
La pagina di Deborah
Ascolta la Ted Talk di Deborah
il sito di Tooteko
Contattaci

Pinacotecando

La vagabonda del canto, dalla Polonia alla Germania passando per Milano
Puntata numero 14 del motto Podcast all’insegna del canto.
Facciamo la conoscenza di Alina Konarska Schmidt una persona non vedente che ha dovuto combattere contro mille barriere e restrizioni ma che alla fine ha realizzato tutto quello che si è prefissata fin da bambina.
Nata in Polonia, trasferitasi in Italia per amore della nostra lingua e del canto, ora vive in Germania. Ci racconterà la sua incredibile vita e alcune differenze tra l’Italia e la Germania per i non vedenti. Ci saranno delle belle sorprese!
Sedetevi comodi e ascoltate questa nuova e meravigliosa storia!
Clicca qui per visitare il sito di Alina
Contattaci

Sono stonato?

La memoria e una geisha
Oggi siamo in compagnia di Paola Labarile da Matera. Ci parlerà un pò di lei e dei suoi studi e di come riesca a studiare utilizzando una dote particolare.
Nei suoi interessi c’è la musica e l’opera.
Così gli abbiamo chiesto di parlarci di un’opera italiana ambientata in Giappone.
Sedetevi comodi nelle poltroncine del Motto Theater e buon ascolto!
Link della puntata:
Sito per trovare volontari dall’estero
Madama Butterfly
La Signora Crisantemo di Pierre Loti

Cosa danno stasera?

Natale vs Capodanno

Chi é entrato nella mia cucina?

Master of wine

La mia ombra

Blind Christmas

Soli a Shibuya...

Non mi fermo mai!

Ti do io un passaggio!

Moda per tutti

I miei nuovi pantaloni

Toccare che passione!

Mi scusi Mister Garibaldi

Alfieri

Incontri al parco

La cucina giapponese da fare a casa

Spot 5 Quinta puntata

Non vedenti e smart working

Il Giappone per non vedenti

Motto aggiornamenti

Vado sull’Himalaya e torno
