

Semplice WebSep 07, 2022

Il Colloquio | P2
Qualche tempo fa, un po’ per curiosità, un po’ per saperne un po’ di più, che poi è la stessa cosa, ho voluto conoscere un po’ più da vicino una realtà commerciale molto particolare. Una catena di negozi sportivi molto famosa… che quando cerca personale… beh in realtà non cercano un vero e proprio addetto alle vendite… i colloqui vanno più o meno così.
Credits for music background:
Our Music Box: https://www.our-music-box.com/
Pixabay Music

Il Colloquio
Caro candidato, noi qui, siamo una famiglia. Noi vogliamo cuore, passione, sudore, amore, ore… sì, soprattutto ore, le tue. Ma… caro candidato, ti accogliamo a braccia aperte, per te siamo sempre qui e tu sarai al nostro fianco!
Ma… davvero?!
Credits for music background:
Our Music Box: https://www.our-music-box.com/
Music Town: https://pixabay.com/music/id-118633/
Thunder Effect: https://pixabay.com/sound-effects/id-25689/

Scrivere Cartoline
Dopo molto tempo ho deciso di inviare dei saluti tramite posta. Ma non la posta elettronica, eh sì sto parlando della vecchia e cara cassetta postale, quella che il postino apre, prende le lettere e le cartoline e le smista per la città e per tutte le altre destinazioni. Ma sapete… la cartolina ha sempre il suo fascino.
Credits for music Background
Brano di Lesfm da Pixabay
Brano di lemonmusicstudio da Pixabay

La Banalità del Male
Il titolo di questo episodio prende il nome dal libro di Hannah Arendt dove vi è un resoconto del processo a carico di Adolf Eichmann, gerarca nazista, responsabile “inconsapevole” che ha contribuito all’Olocausto degli Ebrei. Oggi, in questa puntata, non staremo a parlare della Germania Nazista e dell’Olocausto, anche se è bene tenere sempre a mente l’orrore e il male assurdo compiuto, parleremo più specificatamente proprio del male, quello inconsapevole e, quindi, banale. Quando il male viene sminuito agli occhi dei più innocenti, i nostri bambini.
Fonti
H. Arendt
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, 1963, Feltrinelli (ed. 1999)

Comunicare la Guerra
Ho pensato molto se fosse il caso di trattare l’argomento o meno. Poi mi sono detto che è giusto parlare della storia, della guerra che stiamo vivendo, che è sotto i nostri occhi, anche se ci pare ancora “lontana” da noi. Ma in fondo non è mai stata così vicina.

Si può fare a meno di LinkedIn?
Faccio un giro sui Social, beh lo faccio in parte anche di mestiere. Scrollo Facebook, solito feed, solite storie, news, leggo qualche commento, cerco di non annoiarmi. Giro su Instagram, ventimila selfie di conoscenti, stories, massime digitalizzate e niente chiudo pure Instagram. Ma c’è un Social, se così vogliamo definirlo, che ti mette un misto tra nostalgia e depressione. Si fa per dire… LinkedIn

Il Tempo
Chi ha tempo non perda tempo, il tempo è denaro e così via.
Ma cos’è il tempo? Perché ne abbiamo sempre meno?
Con cosa occupiamo il nostro tempo?

Intervista a Susi Mastracchio
Guarda anche su YouTube
www.instagram.com/pilloledistoriadellarte/

ComunicArte Ep 6 | Caravaggio
Bentornati a ComunicArte, il podcast dedicato ai più grandi artisti di tutti i tempi il nostro viaggio prosegue e ci addentriamo in un nuovo secolo il ‘600 e lo facciamo attraverso la storia del più famoso degli artisti di questo secolo: Caravaggio
Segui la pagina Instagram di Susi Mastracchio
https://www.instagram.com/pilloledistoriadellarte/
Credits for music background:
Track: Woods Music composed and recorded by Oak Studios
Creative Commons - Attribution ND 4.0
https://youtu.be/eAiAlg22gqQ
Kevin Macleod - The Curtain Rises
https://www.youtube.com/watch?v=xHsdvIk6ib8

Digital Children
Ascolta l'intero episodio sulla tua piattaforma preferita!
Credit for Music Background:
Denzel Sprak – CloudCover
Blue Dot Session
bit.ly/34FppXx

SitoWeb2021
Credits for music background:
Our Music Box
www.our-music-box.com/

ComunicArte Ep 5 | Michelangelo
L’episodio di oggi è dedicato a Michelangelo Buonarroti, lo straordinario autore della Pietà vaticana, del David e delle decorazioni di uno dei luoghi più suggestivi al mondo: la Cappella Sistina non ché architetto della cupola di San Pietro in Vaticano Segui la pagina Instagram di Susi Mastracchio https://www.instagram.com/pilloledistoriadellarte/
Credits for music background:
Our Music Box https://www.our-music-box.com/
Kevin Macleod - The Curtain Rises
https://www.youtube.com/watch?v=xHsdvIk6ib8

Settembre
Ascolta l'intero episodio sulla tua piattaforma preferita!

ComunicArte Ep 4 | Raffaello
Segui la pagina Instagram di Susi Mastracchio www.instagram.com/pilloledistoriadellarte/
Credits for music background:
Our Music Box
www.our-music-box.com/
Kevin Macleod - The Curtain Rises
www.youtube.com/watch?v=xHsdvIk6ib8

Intervista a Valentina Di Ludovico
Ciao Valentina, grazie di aver accettato di partecipare a questo podcast. Iniziamo con una domanda libera, come facciamo in ogni intervista, un po’ come a scuola. Parlaci di te, dove sei nata, quali sono i tuoi studi e cosa fai attualmente.
Ciao Davide, innanzitutto grazie per l’invito, io sono Valentina di Ludovico sono nata a Teramo nel lontano 1985, sono un tecnico della riabilitazione psichiatrica specialista in riabilitazione ho studiato all’università dell’Aquila e poi mi sono specializzata in Danzamovimento terapia integrata e arteterapia diventando membro della commissione formazione APID (Associazione Professionale Danzamovimentoterapeuti Italiana) e, negli ultimi tempi, mi sono avvicinata al mondo della Mindfulness diventando istruttore qualificato presso l’università di San Diego. Attualmente sono Coordinatore del servizio di riabilitazione presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe ad Ascoli Piceno dove lavoro da undici anni e libero professionista presso lo studio Associato Polyedra a Teramo dove elaboro programmi riabilitativi personalizzati e conduco gruppi riabilitativi, di comunicazione ed interventi individuali mirati al benessere e alla salute mentale.
Comunicazione Assertiva. È un termine a te molto familiare ma ci arriveremo nelle prossime domande. Prima, però, spiegaci bene cosa voglia dire questo termine. Si potrebbe pensare che l’assertività possa portare ad una specie di pace nel mondo. Accettare se stessi per accettare gli altri. C’è un fondo di verità in questa utopia?
L’assertività o comunicazione assertiva è un tema che sta diventando molto di moda e soprattutto di cui ne sentiamo il bisogno dopo un periodo dove la comunicazione, la relazione e il contatto sono venuti meno. Nella società odierna molti vogliono apprendere tecniche per comunicare meglio, per stare meglio e per migliorare le relazioni interpersonali come se “saper parlare bene” potesse magicamente risolvere ogni problema dando per scontato un passaggio fondamentale quello del “sentire” anzi dell’ “ascoltare ed ascoltarci” presi come siamo dal turbinio di cose da fare, da obiettivi da raggiungere e da prestazioni ottimali da erogare siamo sempre meno in contatto con la parte più vera e spontanea di noi, sempre meno in contatto con i nostri bisogni che spesso vengono soppressi o urlati. Avere una modalità assertiva non vuol dire “vogliamoci tutti bene” o “non mi tocca nulla” ma significa essere pienamente consapevoli del proprio modo di vivere , essere al centro delle proprie scelte dandosi anche l’opportunità di sbagliare, imparare e cambiare.
La frase di Libet e Lewinsohn : “L’assertività è la capacità del soggetto di utilizzare in ogni contesto relazionale, modalità di comunicazione che rendano altamente probabili risposte positive all’ambiente e annullino o riducano la possibilità di reazioni negative”, sembra quasi una delle tecniche di vendita, come quella di fare domande aperte per non avere risposte negative dal cliente. Probabilmente è una frase che può star bene in qualsiasi contesto. Tutta questa assertività non rischia di limitare le azioni e reazioni dei soggetti che ne “fanno uso”. Assertività vuol dire accettare tutto?
No, come dicevamo prima la frase da te citata va contestualizzata e soprattutto riadattata alla persona, allo stato d’animo e al contesto. Apprendere abilità assertive significa avere delle strategie di coping che possiamo usare per ridurre la frustrazione e il disagio personale che alcune situazioni comportano, significa disinnescare alcuni schemi automatici che possono limitare la nostra vita e le nostre relazioni ma tutto questo deve passare attraverso la consapevolezza e il libero arbitrio riscoprendo quanto sia bello non dover sottostare per forza in ruoli pre- costruiti e donandoci la spon

ComunicArte Ep 3 | Leonardo Da Vinci
Ascoltiamo la nuova puntata di ComunicArte in cui Susi Mastracchio ci parlerà di Leonardo Da Vinci.
Segui la pagina Instagram di Susi Mastracchio www.instagram.com/pilloledistoriadellarte/
Credits for music background:
Our Music Box
www.our-music-box.com/
Kevin Macleod - The Curtain Rises
www.youtube.com/watch?v=xHsdvIk6ib8

Dove Sei?
Cerco un’azienda di traslochi. Non ne trovo alcuna. Inserisco le parole chiave come “traslochi” e nome della mia città. Praticamente su Google esce di tutto tranne che una ditta di traslochi della zona che ho indicato.
Com'è possibile che nel 2021 molte aziende e attività ancora non sappiano comunicare le loro info principali? Una perdita economica comincia dalle basi più semplici mal gestite.
Ascolta l'intero episodio sulla tua piattaforma preferita!

Intervista a Jenny De Federicis
Ascolta l'intero episodio sulla tua piattaforma preferita!
Segui Jenny sui suoi canali Social:
Facebook: www.facebook.com/Jenny-Personal-Trainer-520381731431553
Instagram: www.instagram.com/jennydefedericis/

Il Grande errore della Cina
Credit for Music Background:
Denzel Sprak - CloudCover
Blue Dot Session
bit.ly/34FppXx

Intervista a Manuela Di Furia
Maestra a tempo pieno nella Scuola dell'Infanzia e nella Primaria. Comunicatrice su Instagram, Manuela Di Furia, ha realizzato un contenitore didattico per poter condividere strumenti e idee per la scuola. La condivisione come arma vincente per affrontare al meglio la pandemia sfruttando la tecnologia alla portata di tutti!
Segui Maestra Manu su Instagram: https://www.instagram.com/maestra.manu/

ComunicArte Ep 2 | Botticelli
Per questa seconda puntata facciamo un salto temporale dal Medioevo di Giotto al Primo Rinascimento. Il protagonista di questa puntata sarà: Sandro Botticelli tra i maggiori esponenti del Rinascimento.
Ascolta la puntata della nostra prima rubrica curata da Susi Mastracchio
Segui la pagina Instagram di Susi Mastracchio https://www.instagram.com/pilloledistoriadellarte/
Credits for music background: https://www.our-music-box.com/

Il Giusto Prezzo

ComunicArte Ep1 | Giotto
Giotto è il primo artista che possiamo definire “moderno”. Nelle fonti si dice di lui che mutò il linguaggio artistico da greco a latino, la sua figura è paragonabile a quella di Dante, il quale ha fondato la lingua italiana, e bene, Giotto fa lo stesso introduce l’italiano nella storia dell’arte.
Ascolta la puntata della nostra prima rubrica curata da Susi Mastracchio
Segui la pagina Instagram di Susi Mastracchio https://www.instagram.com/pilloledistoriadellarte/

Il calo delle nascite

San Giovanni Paolo II – Il Papa della Comunicazione
Ascolta l'intero episodio!
Fonti:
vocetempo.it/la-caduta-del-muro-di-berlino-e-il-ruolo-di-papa-wojtyla/
www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/speeches/2000/jul-sep/documents/hf_jp-ii_spe_20000819_gmg-veglia.html

Le Donne che lavorano
Ascolta l'intero episodio!

La Musica
Ascolta il prossimo episodio di Semplice Web.

Il Cliente ha sempre ragione
Il cliente ha sempre ragione, questo proverbio ormai abbastanza antico eppure applicabile sempre. Perché il cliente ha sempre ragione? Perché un’azienda per crescere deve dare ascolto al cliente? Seguimi in questo nuovo episodio!

Perché Sanremo è Sanremo
Come sempre c’è chi lo adora e chi lo disprezza ma in fondo va bene tutto, perché Sanremo è Sanremo!

Una Rete di Relazioni
Se siete curiosi vi consiglio di ascoltare questo nuovo episodio di Semplice Web.

Intervista a Maria Chiara Osimani
Abbiamo realizzato questa intervista tramite Skype.
Segui Maria Chiara Osimani sui Social
www.instagram.com/marykia90/
www.facebook.com/m.chiaraosimani/
www.behance.net/MariaChiaraOsimani

L’importanza di un Logo
Ascolta il primo episodio sulla comunicazione e marketing.
